Come sconfiggere il raffreddore

Guida del di

Il raffreddore: come affrontarlo

Per quanto riguarda il raffreddore rimedi molto efficaci se ne conoscono pochi. Come tutti sappiamo il raffreddore è un’infiammazione che va a colpire le vie respiratorie superiori ed in particolare i nostri poveri nasi. I responsabili di questa malattia, che le statistiche riconoscono come la più contagiosa e diffusa al mondo, sono circa un centinaio di diversi virus, i quali a differenza dei batteri proliferano e si moltiplicano solo all’interno di cellule di organismi viventi.

I virus del raffreddore, in particolare, sono naturalmente attratti da un certo tipo di tessuti e quindi, nel nostro caso, dalla mucosa che tappezza le cavità nasali e la gola. Una volta insediatisi nel nostro organismo i virus iniziano a moltiplicarsi in larga scala, distruggendo le nostre cellule, fino all’arrivo liberatorio dei nostri anticorpi, scrivendo una sorta di odissea fatta di muchi e fazzoletti sporchi.

Ma quello che vogliamo sapere è: ci sono dei rimedi contro questi maledetti raffreddori?
La verità è che per quanto riguarda il raffreddore rimedi, naturali e non, se ne contano a bizzeffe, tuttavia come dice la nonna: “bisogna lasciarlo sfogare”. Perciò quello che si consiglia di fare subito, non appena insorgono i primi sintomi, è di mettersi a letto, sotto delle belle coperte di lana, e muoversi di lì il meno possibile. E’ vero che la malattia deve essere lasciata sfogare ma è anche certo che se la si cura adeguatamente ce ne libereremo prima e potremo tornare presto a lavoro, dal fidanzato o a giocare al calcetto. Dopodiché i medici consigliano l’uso di antipiretici, quali aspirina e tachipirina, per alleviare i sintomi più fastidiosi e l’assunzione di parecchia vitamina C, magari attraverso le classiche spremute d’arancia. Ancora sarà necessario seguire una dieta leggera ed assumere grandi quantità di acqua, evitando assolutamente le bevande alcoliche e quelle contenenti caffeina. Altri alimenti e bevande efficaci risultano essere gli yogurt, in grado di sostenere il nostro sistema immunitario; l’aglio, dalle proprietà antivirali e antibatteriche, il miele e, sostanzialmente, tutte le infusioni servite molto calde, da evitare invece il latte, poco digestibile.
Inoltre, fra gli altri rimedi noti contro il raffreddore, si segnalano quelli che hanno lo scopo speciale di decongestionare le vie nasali, per evitare la scomoda sensazione del “naso chiuso”. In questo caso la cara vecchia soluzione delle inalazioni di vapore va sempre bene, ma è anche molto in voga quella tutta naturale dell’eucalipto.
Interpellando ancora la cara nonna potremmo scoprire anche un’altra incredibile verità, e cioè che: “prevenire è meglio di curare!”.

Da questo punto di vista i suggerimenti che vi posso dare sono i seguenti:

  • State alla larga dalle persone affette da raffreddore, specialmente quando tossiscono e starnutiscono, perché è proprio in questo modo che il virus si propaga;
  • Mantenete una dieta bilanciata ed evitate eccessivi affaticamenti;
  • Siate attenti ai cambi di temperatura ed ai mesi particolarmente gelidi. Le basse temperature vanno generalmente a braccetto con i raffreddori;
  • Fate attenzione alla propria igiene personale e, soprattutto, a lavare le mani sempre con acqua e sapone.

Spero che questi rimedi vi posso aiutare ad affrontare più serenamente i vostri futuri raffreddori!

Immagini correlate


Link utili