Ginecologo

Confronta più preventivi degli ambulatori e delle strutture sanitarie private della tua città per la richiesta di prestazioni mediche.

Inviando la tua richiesta, sarai ricontattato gratuitamente per ricevere ogni informazione su disponibilità e costi del servizio.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Ginecologo

Andare da un ginecologo per la prima volta nella vita per molte moltissime donne ( o meglio ragazze) può essere fonte di nervosismo ed imbarazzo. Spesso ci sentiamo chiedere se è meglio un ginecologo o una ginecologa. Ci sentiamo di affermare con certezza quasi assoluta, che è esattamente la stessa cosa, se doveste però provare qualche remora nell’essere visitata da un ginecologo uomo non esitate, non rinunciate alla vostra visita ginecologica, ma scegliete una pure tranquillamente una dottoressa.

Il medico ginecologo cura e previene tutto quello che ha a che vedere con l’apparato genitale femminile ( è il corrispettivo dell’andrologo per l’uomo) e non solo ; la ginecologia, branca della medicina in cui si è specializzato o specializzata, è strettamente legata all’ostetricia, che a sua volta si occupa del lato fisiologico dell’assistenza alla donna durante la gravidanza, il parto e il periodo post-parto chiamato puerperio.

Quindi la ginecologia si occupa della donna durante tutte le età fisiologiche: da quando entra nella pubertà alla postmenopausa. Il ginecologo o la ginecologa si trovano ad affrontare con conoscenza anche il periodo diciamo “riproduttivo” e, dato che questo periodo grazie alle nuove tecniche della medicina moderna si è notevolmente allungato per la specie umana, il ginecologo o ginecologa che sia è in grado specializzandosi ulteriormente, di attuare anche tutte le tecniche di fecondazione assistita alle quali una donna che decida di avere un figlio può approdare per sua libera scelta.

Prevenire è meglio che curare , questo è il principio di ogni medico che si rispetti quindi è importante andare con una certa frequenza dal proprio ginecologo anche se apparentemente si sta bene.

Prima di avere rapporti sessuali e soprattutto quando si comincia a pensare di poterli avere, questo è un dovere di tutte le madri intelligenti: portare la propria figlia ad una visita ginecologica senza discuterne l’età, anzi cercando attraverso la confidenza di fargli capire l’importanza di una prevenzione sia a riguardo delle malattie sessualmente trasmissibili (vedi AIDS) che verso le gravidanze non desiderate. Il ginecologo ha il dovere di visitare e proporre con assoluta discrezione alla ragazza un valido programma di contraccezione. Dopo il primo rapporto quindi si consiglia una visita ginecologica almeno una volta all’anno per tutta la vita o almeno fino alla menopausa dove si può diradare la presenza dal ginecologo ad un minimo biennale.

Prevenire tumori della sfera genitale femminile, altro dovere e impegno della ginecologia. Di fatti è proprio nelle donne giovani che insorge più frequentemente il cancro al collo dell’utero e altre forme di tumore, e solo attraverso un efficace prevenzione questi possono essere presi in tempo ed essere curati.

Il ginecologo come la ginecologa potranno inoltre dopo una prima visita insegnarvi a fare su voi stesse un esame preventivo per il tumore al seno (palpazione) che ogni donna sopra i 18 anni dovrebbe fare da sola almeno una volta al mese.

Per questi e per tanti altri motivi la visita ginecologica è importante per ogni donna, Imprendo vi offre l’opportunità di trovare rapidamente un ginecologo/a nella vostra zona o ovunque vi troviate in emergenza, senza inutili attese avrete preventivi e disponibilità, sia per effettuare una normale visita di controllo che completare esami dove sia necessario un differente analizzatore di valori medici.
Imprendo sempre vicino a voi garantendo e aiutando. 

Trova il professionista per Ginecologo nella tua zona