Medico Legale

Confronta più preventivi degli ambulatori e delle strutture sanitarie private della tua città per la richiesta di prestazioni mediche.

Inviando la tua richiesta, sarai ricontattato gratuitamente per ricevere ogni informazione su disponibilità e costi del servizio.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Medico Legale

Il medico legale si occupa dei casi in cui c'è relazione tra medicina e legislazione. Le due branche principali della medicina legale sono la medicina giuridica e la medicina forense. Una si occupa di applicare le norme del diritto dal punto di vista medico, l'altra si fa carico di studiare singoli casi giudiziari.

I medici legali fecero la loro comparsa migliaia di anni fa. Già il Codice dei Sumeri prevedeva un risarcimento in caso di danni fisici, e le Leggi Babilonesi riconoscevano la responsabilità professionale in caso di morte o lesione ad un paziente. E chi non sa che la Legge Mosaica patrocinava il principio dell'equivalenza nelle questioni giudiziarie, affermando che fosse dato "anima per anima, occhio per occhio, dente per dente, mano per mano, piede per piede".

Con il passare del tempo sia le conoscenze mediche che l'organizzazione di leggi e norme subirono notevoli sviluppi, la medicina legale mutò di pari passo. Oggi esistono scienze dedicate a particolari settori della medicina legale, come la tossicologia (lo studio delle sostanze tossiche e velenose) o al traumatologia (la scienza che studia i traumi e ne rileva la causa, importante per lo studio delle ferite d'arma da fuoco).

Oggi grazie ad una perizia medico legale si può accertare il danno subito, identificarne la causa e semplicemente descrivere l'accaduto per dimostrare la propria posizione. La ricerca di una consulenza medico legale è totalmente gratuita.

Se ti occorre una valutazione da un medico legale e non sai a chi affidarti invia la richiesta gratuita su Imprendo. Un medico legale  o più medici legali nella tua zona ti ricontatteranno per un preventivo gratuito.

Prenota la tua visita medico legale solo dopo aver confrontato più preventivi.

Trova il professionista per Medico Legale nella tua zona