Disturbi dell'umore

Compila il form che trovi su questa pagina per essere contattato direttamente dagli psicologi più qualificati.

Il servizio di richiesta preventivo è gratuito.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Disturbi dell'umore

Si è soliti associare i disturbi dell’umore alla depressione tanto che, spesso, si sente parlare di disturbi depressi ma questa associazione è assolutamente scorretta.

Il tono dell’umore, infatti, non è solo soggetto a depressione, ma potrebbe anche caratterizzarsi per tratti di umore euforico anormale che, in gergo psicopatologico, sono chiamati stati maniacali.
La depressione del tono dell’umore è un aspetto comune a molti quadri psicopatologici.
Come per l’ansia, anche la depressione del tono dell’umore è una reazione fisiologica in alcuni casi, ad esempio in caso di perdita o in situazioni di lutto, così come l’innalzamento del tono dell’umore è normale in relazione ad aventi e situazioni piacevoli e che ci fanno star bene.

A segnare il confine tra normalità e patologia vi sono alcune variabili: persistenza nel tempo, confluenza dei sintomi, alternanza degli stati di umore alterato con ciclicità.
A complicare l’individuazione netta del confine che separa normalità e patologia nell’ambito della classificazione dei disturbi dell’umore, vi è la differenziazione tra ciò che è disturbo e ciò che è episodio.

Sotto la macrocategoria disturbi dell’umore, infatti, innanzitutto riscontriamo gli episodi patologici di alterazione dell’umore:

Chiariti gli episodi, si passa alla classificazione dei disturbi:
                                             Disturbi depressivi :


                                              Disturbi bipolari

Il panorama dei disturbi dell’umore è ampio e difficile la distinzione tra normalità e deviazione dalla norma quando si parla di umore.

Sia la depressione che l’innalzamento del tono dell’umore possono causare danni significativi a se stessi e a gli altri. Per questo motivo, in caso di dubbio o se pensi che tu stresso o un tuo caro manifesti un chiaro cambiamento del modo di agire, anche se ritieni abnorme parlare di depressione o stati maniacali, richiedi un consulto agli psicologi per diagnosi e trattamento dei disturbi dell’umore.

Trova il professionista per Disturbi dell'umore nella tua zona