Dipendenza da sostanze e new addiction

Compila il form che trovi su questa pagina per essere contattato direttamente dagli psicologi più qualificati.

Il servizio di richiesta preventivo è gratuito.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Dipendenza da sostanze e new addiction

Le droghe sono sempre esistite e la ricerca di tali sostanze è da ricondursi all’umano desiderio di migliorare la propria vita.

L’attenzione alla dipendenza da sostanze ed abuso di droghe, comunque, esordisce intorno agli anni 60/70 con la lotta alle droghe della ribellione hippy : l’Hashish e la Marijuana, solo successivamente la diffusione di eroina, morfina e cocaina irrompe, con non poche conseguenze, nel mercato delle droghe imponendo di distogliere l’attenzione dalle droghe minori per concentrarsi sulle così dette “droghe pesanti”.

Oggi, parlando di abuso di sostanze, ci si riferisce principalmente alle droghe sintetiche come l’extacy, l’ MDA , l’ MBDB ecc. ecc.

Il breve excursus sulla storia della droga dimostra come i concetti di tossicomane e di droga stessi evolvono nel tempo seguendo di pari passo gli sviluppi e i progressi della società e introduce, quindi, il concetto di new addiction che letteralmente significa nuove dipendenze.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, definisce quale droga ogni sostanza, naturale o artificiale, in grado di modificare la psicologia e l’attività mentale degli esseri umani ma, visto l’evolversi del concetto di dipendenza, oggi sono da considerarsi sostanze anche comportamenti compulsivi sempre legati al concetto di dipendenze ed attuati al fine di ridurre ansia, disagio e stati depressivi.

Per questo motivo,in relazione alla dipendenza da sostanze è necessario introdurre le new addiction quali lo shopping compulsivo, l’internet addiction desorder e le cyber dipendenze, la dipendenza da telefonino, il work addiction, la dipendenza da gioco d’azzardo e le sex addiction.

La differenza tra il tossicomane con dipendenza da sostanze e il tossicomane affetto da new addiction è dato dalla accettazione sociale della sostanza/comportamento della droga da cui dipende : l’eroina è una sostanza inammissibile visto che è risaputa la nocività della stessa, ma lo shopping è un’attività comune, come l’uso di internet o il gioco .

Il confine tra normalità e patologia, quindi si declina nel concetto di dipendenza stessa che rende le persone con new addiction tossicomani di comportamenti /sostanze come il sesso, il lavoro, il gioco, internet o lo shopping.

La tossicomania, nell’approccio clinico/psichiatrico, si differenzia in 4 tipologie : la tossicomania traumatica, la tossicomania di aria nevrotica, la tossicomania di transizione e la tossicomania sociopatica. Il punto di congiunzione delle quattro citate tipologie è dato dal concetto di tossicodipendenza stesso e cioè della condizione di intossicazione cronica o periodica dannosa all’individuo ed alla società prodotta dall’uso di sostanze/comportamenti.

Le new addiction come la dipendenza da sostanze hanno in comune i concetti di dipendenza e tossicomania e, pertanto, rendono schiavo l’individuo e ne condizionano la qualità di vita a seconda della disponibilità/indisponibilità della sostanza/comportamento oggetto di desiderio e dipendenza.

Per quanto socialmente più accettati rispetto all’abuso di alcol e droga, il gioco d’azzardo, le cyber dipendenze, le sex addiction sono dipendenze da non sottovalutare anzi, possono essere considerate le nuove dipendenze e, pertanto, necessitano di approcci terapeutici mirati e di professionisti del settore qualificati.

Per un consulto puoi chiamare il nostro numero verde e sarai contattato dagli psicologi della tua zona che ti forniranno tutte le informazioni di cui necessiti sulle dipendenze da sostante e new addiction.

Trova il professionista per Dipendenza da sostanze e new addiction nella tua zona