Attacchi di panico e fobie

Compila il form che trovi su questa pagina per essere contattato direttamente dagli psicologi più qualificati.

Il servizio di richiesta preventivo è gratuito.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Attacchi di panico e fobie

Attacchi di panico e fobie sono diventati termini di uso comune nel linguaggio di tutti noi.
Deprivati della reale connotazione psicopatologica, infatti, è frequente sentire che, una persona a cui non piacciano i serpenti dica “sono fobica dei serpenti” o che qualcuno, dopo uno scherzo spaventoso, possa dire “mi hai fatto venire un attacco di panico”.

Naturalmente, questo modo scherzoso di esprimersi, lungi dall’essere vicino alla realtà psicopatologica del disturbo o al reale vissuto di chi, nella vita, ha sperimentato cosa sia un attacco di panico o abbia avuto reali fobie.

Cosa sono gli attacchi di panico?
Un attacco di panico è un improvviso attacco d’ansia nel quale predominano sintomi fisici accompagnati dall’intensa paura che possa capitare qualcosa di grave come una crisi cardiaca o la morte improvvisa.

Cosa sono le fobie?
La fobia, invece, è una persistente e irrazionale paura di un oggetto specifico, di un’attività o situazione con conseguente intenso desiderio di evitare lo stimolo fobico.

Ciò che accomuna attacchi di panico e fobie è l’ansia, anche se l’ansia fobica si contraddistingue e diversifica come un’ansia intermittente e legata a situazioni specifiche. Una caratteristica discriminante attacchi di panico e fobie, invece , è la imprevedibilità tipica degli attacchi di panico vs la specificità delle fobie.

Questo significa che l’attacco di panico non è contestuale e prevedibile, ma anzi è percepito dal soggetto come improvviso e invalidante, la fobia, di contro, è caratterizzata da uno stimolo fobico ben conosciuto, a cui si risponde con azioni di evitamento.

Attacchi di panico e fobie sono dei veri e propri di disturbi o sintomo di una costellazione di sintomi attinenti ad altri disturbi. Di fatto, per la persona che li vive, sono spesso invalidanti e ne condizionano la vita affettiva, lavorativa e sociale e, per questo motivo, sono oggetto di trattamento psicoterapeutico o psicologico-clinico.

Trova il professionista per Attacchi di panico e fobie nella tua zona