Corsi Rischi Agenti Biologici

Mettiti in contatto con i professioni della sicurezza per ottene più preventivi riguardanti la sicurezza sul lavoro.

Inserisci la tua richiesta specificando il servizio richiesto e riceverai più offerte in pochissimo tempo.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Corsi Rischi Agenti Biologici

Secondo la definizione del D. Lgs.81/08 (articolo 267), si considera agente biologico qualsiasi microrganismo, coltura cellulare ed endoparassita umano. Tranne poche eccezioni legate ad alcune attività strettamente definite come a “rischio biologico”, i rischi da agenti biologici vengono spesso poco considerati in molti altri luoghi di lavoro, mentre invece potrebbero provocare infezioni, allergie o intossicazioni in ambienti insospettabili come uffici, scuole, centri sportivi, mezzi di trasporto, ossia praticamente ovunque.

Gli ambienti di lavoro dove è ufficialmente riconosciuta la necessità del corso di formazione rischi agenti biologici sono: laboratori diagnostici e di ricerca, il settore zootecnico come gli allevamenti, il settore del trattamento e raccolta rifiuti, dove tra l’altro possono essere presenti infezioni e allergie provocate da altri organismi come zanzare, pulci, blatte, acari, ratti o da derivati vegetali come pollini.

L’art. 268 dello stesso D. lgs 81/08 classifica gli agenti biologici ripartendoli in quattro gruppi a seconda del rischio di infezione, dal gruppo 1 al gruppo 4, in un crescendo di gravità e di rischio malattie dal meno pericoloso al rischio da agenti biologici più grave.

Il corso di formazione specifico sui rischi da agenti biologici, ha lo scopo di ottemperare all’obbligo, imposto al datore di lavoro dall’art. 278 del D.Lgs. 81/08, di informazione e formazione dei lavoratori a rischio di esposizione ad agenti biologici, in particolare per quanto riguarda:

Imprendo vi può consigliare personale esperto, sia nell’organizzazione dei corsi per i lavoratori, in azienda o in scuola, o corsi specifici per quei professori che desiderano riqualificarsi, e infine corsi per la valutazione della categoria di rischio a cui appartiene la vostra azienda. Tutto con prezzi e qualità professionale.

Imprendo fare di più con meno

Trova il professionista per Corsi Rischi Agenti Biologici nella tua zona