Corsi Operatore Videoterminalista

Mettiti in contatto con i professioni della sicurezza per ottene più preventivi riguardanti la sicurezza sul lavoro.

Inserisci la tua richiesta specificando il servizio richiesto e riceverai più offerte in pochissimo tempo.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Corsi Operatore Videoterminalista

Altro corso che rientra nel Disegno di legge 81/08 modulo B riguarda l’obbligatorietà dei corsi per operatore videoterminalista. Il Lavoratore al Videoterminale (VDT) è colui che utilizza per il suo lavoro un terminale video, comunemente chiamato monitor; ossia uno schermo alfanumerico o grafico, indipendentemente dal procedimento di visualizzazione che viene utilizzato.

Perciò il corso per operatore videoterminalista riguarda qualsiasi operatore, con qualsiasi qualifica professionale, che usa in modo sistematico per venti ore settimanali (minimo), dedotte le interruzioni previste, un videoterminale per la sua attività lavorativa.

L’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), delinea cinque tipi base di lavoro al videoterminale:

I corsi per operatori videoterminalisti insistono perciò sui danni più comuni per un operatore VDT, che vanno dai rischi alla vista, alla postura, all’affaticamento mentale, non tralasciando le condizioni d’igiene di ripetitività e di monotonia e proponendo soluzioni ergonomiche, ambientali e sociali.

E`importante tra l’altro sapere che: sempre in base allo stesso disegno di legge viene richiesta obbligatoriamente una sorveglianza sanitaria (art.41), visita medica e in questo caso oftalmologica che deve essere effettuata prima dell’impiego per evidenziare malformazioni strutturali e funzionalità oculare del lavoratore.

I corsi che Imprendo propone, sono sia corsi di formazione per futuri insegnanti di sicurezza del lavoro, corsi per dirigenti d’azienda che dovranno saper valutare il rischio e formarsi a loro volta sul il modulo A, architetti che desiderano specializzarsi in questo tipo di decorazione di uffici, e corsi per operatori videoterminalisti con relativa certificazione attestata.

Imprendo vi mette in contatto senza nessuna commissione o compromesso da parte vostra con le aziende specializzate in formazione professionale obbligatoria, dandovi la possibilità di affidarvi e contrattare con più aziende senza perdita di tempo e inutile energia.  

Trova il professionista per Corsi Operatore Videoterminalista nella tua zona