Corsi Movimentazione Manuale dei Carichi

Mettiti in contatto con i professioni della sicurezza per ottene più preventivi riguardanti la sicurezza sul lavoro.

Inserisci la tua richiesta specificando il servizio richiesto e riceverai più offerte in pochissimo tempo.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Corsi Movimentazione Manuale dei Carichi

Nel corso base della movimentazione meccanica esiste una parte dedicata alla movimentazione manuale dei carichi, perché ovviamente ad un carrellista o mulettista può sempre capitare di dover movimentare qualcosa dal posto di stoccaggio anche solo per stiparlo nel carrello.

Comunque, nello specifico, il corso di movimentazione manuale dei carichi interessa molto il settore agricolo dove la maggior parte dei prodotti ortofrutticoli viene ancora raccolta manualmente e stipata in cassette per la vendita all’ingrosso, dove il concime in sacchi spesso viene movimentato trasportandolo attraverso il campo e ci vuole poco a manovrare in una volta sola pesi maggiori di 30 kg.

Nel Corso di movimentazione manuale dei carichi si insegna che, se non si prevengono giustamente questo tipo di movimentazioni possono provocare danni acuti come contrazioni muscolari, ernie del disco, infiammazioni dei muscoli e tendini, soprattutto quando il movimento è ripetitivo e, inoltre il lavoro all’aperto, attraverso gli sbalzi di temperatura, favorisce di per se il sorgere di tali patologie.

Il datore di lavoro comunque, deve tentare di fornire ove possibile strumenti meccanici che sostituiscano il sollevamento manuale, quando questo non è fattibile comunque il corso di movimentazione manuale dei carichi fornisce al lavoratore dettami di prevenzione come:

Il corso di movimentazione manuale dei carichi ha una corta durata (3ore), ma è a nostro vedere estremamente importante per la formazione dei lavoratori colpiti sempre più frequentemente da “mal di schiena”, anche perché nell’intendimento del Disegno di legge 81/08 la MMC (movimentazione manuale dei carichi) non è solamente il movimento tipico del sollevamento ma anche i movimenti di spinta, traino e trasporto e qual è il magazzino, per quanto meccanizzato possa essere, dove questo non accade?

Imprendo, attento alle esigenze dei lavoratori e dei datori di lavoro vi propone un modello di ricerca che vi farà risparmiare molto tempo. Attraverso il riempimento del modulo o parlando con l’assistente tramite chat, in pochi istanti avrete le indicazioni che cercate nella vostra regione.

Imprendo fare di più con meno. 

Trova il professionista per Corsi Movimentazione Manuale dei Carichi nella tua zona