Corsi Movimentazione Meccanica dei Carichi

Mettiti in contatto con i professioni della sicurezza per ottene più preventivi riguardanti la sicurezza sul lavoro.

Inserisci la tua richiesta specificando il servizio richiesto e riceverai più offerte in pochissimo tempo.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Corsi Movimentazione Meccanica dei Carichi

I Corsi per la movimentazione meccanica dei carichi facenti parte del piano regolativo riferente al Disegno di legge 81/08 modulo B sono principalmente direzionati a quei lavoratori che direttamente o indirettamente sono addetti alle operazioni di trasporto o sostegno di carichi mediante l’utilizzo di attrezzature di sollevamento o altri mezzi meccanici.

ll programma del corso di movimentazione dei carichi riguarda anche l’immagazzinamento (stoccaggio) delle sostanze o materiali che in seguito dovranno essere movimentati in sicurezza, dei contenitori che permettono un trasporto senza problemi sia con gli agevolatori di trasporto (muletti, gru etc.) che in caso di movimentazione manuale.

Un programma tipo del corso di movimentazione meccanica dei carichi va dalla descrizione del tipo di carrello elevatore presente in azienda e quindi di conseguenza, alla portata del mezzo in questione, alle procedure corrette di carico e scarico da altri automezzi e alle interferenze con gli autisti ( chi deve scaricare cosa). Si parla poi di regole di circolazione e segnaletica, di DPI (dispositivi di protezione) e di sorveglianza sanitaria.

Quando poi parliamo di corsi movimentazione meccanica per gruisti (sollevamento oltre i 200kg) carroponte, argani e paranchi, i migliori corsi prevedono anche esercitazioni operative nell’uso dei comandi,e effettivi esercizi di movimentazione dei carichi in loco. Una particolare attenzione viene anche dedicata allo studio del rischio, tra i più comuni, della “caduta carichi dall’alto”.

Si ricorda che, per ottenere un valido attestato bisogna avere un tasso di frequenza perlomeno del 90% .

Imprendo prende molto a serio l’istruzione e la salute dei lavoratori a rischio e, data l’obbligatorietà e il costo a carico del Datore di Lavoro, vi propone ditte garantite e associazioni specializzate anche convenzionate in tutt’Italia, con sconti e condizioni speciali.

Trovate insieme a noi di Imprendo la formazione più seria completa per i vostri dipendenti, confrontando prezzi e condizioni speciali in un attimo.  

Trova il professionista per Corsi Movimentazione Meccanica dei Carichi nella tua zona