Corsi Prevenzione Incendi

Mettiti in contatto con i professioni della sicurezza per ottene più preventivi riguardanti la sicurezza sul lavoro.

Inserisci la tua richiesta specificando il servizio richiesto e riceverai più offerte in pochissimo tempo.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Corsi Prevenzione Incendi

Lo stesso Disegno di Legge n.81/2008 prevede che tutti i datori di lavoro siano obbligati a designare tra i lavoratori un numero sufficiente di incaricati ad un intervento in caso d’incendio e comunque a gestire delle emergenze in attesa dell’arrivo dei Vigili del fuoco. Varie scuole autorizzate si sono così organizzate istituendo dei corsi di Prevenzione Incendi.

Dipendendo dal tipo di impresa (basso, medio, alto rischio) o ente pubblico, esistono corsi a diversa carica oraria e con differenti programmi e materie. Il corso Prevenzione incendi fornisce al lavoratore incaricato le conoscenze teoriche e pratiche e l’addestramento per affrontare in azienda qualsiasi tipo di emergenza. Le stesse scuole normalmente forniscono o una consulenza sul grado di rischio dell’azienda o la formazione per l’eventuale consulenza.

Tutte le scuole che organizzano corsi di Prevenzione incendi soprattutto per il Medio e Alto rischio svolgono un programma teorico interattivo con ausili didattici, e pratico con esercitazioni alla presenza di istruttori professionali in situazioni di assoluta sicurezza per i partecipanti al corso.

I corsi di Prevenzione incendi nelle aziende o enti pubblici ad Alto rischio vengono spesso gestiti con la collaborazione diretta dei Vigili del Fuoco che in questo caso sono i responsabili del rilascio al corsista della raggiunta idoneità. L’attestato dovrà comunque essere aggiornato annualmente.

Per le aziende a Basso rischio incendi il corso proposto diventa più semplice e si svolge seguendo tre principi basici di preparazione:

I Corsi protezione incendi per aziende a Medio rischio nella maggior parte dei casi, devono essere svolti, se non dentro l’azienda direttamente, ove si possegga un locale di spegnimento, o nelle immediate vicinanze.

Ed è proprio in questo caso che il sistema di ricerca di Imprendo, ancora una volta si rivela di estrema utilità, facendovi risparmiare tempi preziosi e mettendovi direttamente in contatto con le scuole garantite e autorizzate il più possibile vicino a voi.

Comparando prezzi, programmi e potendo accordarvi direttamente senza intermediari sicuramente riuscirete a mettere in regola la vostra azienda in pochissimo tempo commissionando un corso protezione incendi su misura per i vostri dipendenti incaricati.

Imprendo fare di più con meno.  

Trova il professionista per Corsi Prevenzione Incendi nella tua zona