Corsi Rischi Agenti Chimici

Mettiti in contatto con i professioni della sicurezza per ottene più preventivi riguardanti la sicurezza sul lavoro.

Inserisci la tua richiesta specificando il servizio richiesto e riceverai più offerte in pochissimo tempo.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Corsi Rischi Agenti Chimici

Il Testo unico sulla salute e sicurezza del lavoro, ossia il Disegno di legge n.81/08, tra i corsi specifici richiesti per i lavoratori (modulo b) ha inserito il corso rischi agenti chimici definendo tra l’altro l’agente chimico come: “tutti gli elementi o composti chimici, sia da soli sia nei loro miscugli, allo stato naturale o ottenuti, utilizzati o smaltiti, compreso lo smaltimento come rifiuti, mediante qualsiasi attività lavorativa, siano essi prodotti intenzionalmente o no e siano immessi o no sul mercato”.

 Tre sono gli aspetti centrali che un corso di formazione rischi agenti chimici deve prendere in considerazione:

  1. Quali sono i pericoli.
  2. Come fare a proteggere se stessi e l’ambiente.
  3. Come si deve agire se nonostante le precauzioni si verifica un incidente.

 Inoltre, oltre a saper leggere alla perfezione la scheda tecnica obbligatoriamente presente sui prodotti chimici, bisogna anche conoscere la proprietà intrinseca che un agente chimico possiede di poter produrre effetti nocivi; per esempio sapere che un agente chimico può essere assorbito dal lavoratore sia per inalazione, per ingestione, per contatto (diretto e indiretto) con la pelle e le mucose.

Che nei rischi chimici non solo i reagenti od i prodotti finiti sono pericolosi, ma anche i prodotti intermedi che si vengono a creare nel processo di lavorazione. Come si devono stoccare i prodotti chimici per evitare gli incidenti e preservare l’ambiente. Cosa fare in caso di versamento accidentale di un prodotto chimico pericoloso e infine oltre le basilari norme igieniche personali imparare il primo soccorso.

I corsi rischi agenti chimici, sono tra i più importanti perché rientrano nella categoria dei rischi più pericolosi, così anche la valutazione del rischio in un ambiente lavorativo ove sussistono agenti chimici, deve essere molto precisa e fatta da veri specialisti, difficilmente il datore di lavoro, per quanto esperto sarà in grado di valutare tutte le fasi senza rischiare di cadere in un conflitto d’interesse.

I corsi di formazione rischi chimici devono essere svolti inoltre con metodo interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi e sollecitarne l’interesse, attraverso l’esame di casi pratici provenienti dalla loro esperienza.

Imprendo mette a disposizione gli stessi risultati formativi attraverso la scelta di differenti metodologie didattiche, corsi sui rischi di agenti chimici, che saranno svolti direttamente in azienda da professionisti autorizzati che potrete raggiungere attraverso un semplice click con il nostro innovativo sistema geografico di ricerca. 

Trova il professionista per Corsi Rischi Agenti Chimici nella tua zona