Convergenza computerizzata

Ottieni uno o più preventivi dai gommisti della tua zona per i servizi di fornitura pneumatici, personalizzazioni e assetti sportivi, equilibratura e convergenza.

Invia la tua richiesta, confronta i preventivi e scegli il risparmio!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Convergenza computerizzata

Senz’altro saprai che non appena sostituisci gli pneumatici o quando essi presentano un comportamento anomalo durante la guida, ad esempio, inducono il veicolo verso una direzione senza mantenere un andamento rettilineo occorre andare dal gommista e far effettuare la convergenza agli pneumatici. Molto probabilmente anche tu ti sarai recato in officina e l’avrai richiesta diverse volte. Ma in cosa consiste realmente la convergenza computerizzata? E come si effettua?

La realizzazione la convergenza è un’operazione semplicissima e rapida grazie alla convergenza computerizzata: il gommista predispone di attrezzature all’avanguardia che consentono di determinare velocemente i parametri delle ruote.
La convergenza comporta la regolazione dell’angolatura delle ruote dell’auto.

Infatti, in base al principio del tedesco Rudolf Ackermann, i bracci dello sterzo delle ruote anteriori devono essere inclinati in modo tale che se fossero prolungati si incontrerebbero al centro dell’assale posteriore, per permettere al veicolo di sterzare. Ciascuna ruota ha, quindi, un assetto caratteristico, imposto dal costruttore, di angolo di incidenza, convergenza e campanatura o camber, ovvero l’inclinazione della ruota rispetto al suo asse verticale.

Pertanto le ruote, non sono parallele tra loro, ma devono convergere verso l’interno, ossia i piani longitudinali fittizi passanti per le ruote devono incontrarsi davanti all’auto. Infatti se mancasse la convergenza nel momento in cui una ruota incontrerebbe un ostacolo sul terreno di percorrenza ci sarebbe uno sbilanciamento di trazione, una ruota tira di più nella sua direzione e l’auto sbanderebbe. La convergenza ha un effetto stabilizzante sulle ruote assicurando una traiettoria rettilinea al veicolo prevenendo eventuali instabilità.

I valori della convergenza sono imposti per ciascun mezzo, sia per il retrotreno sia per l’avantreno. Generalmente hanno un range che va da -1.5 a +1.5 gradi per le ruote anteriori e da 0 a +3.5 gradi per quelle posteriori. Esegui la convergenza computerizzata su tutti e quattro gli pneumatici.

 

Trova il professionista per Convergenza computerizzata nella tua zona