Bilanciamento elettronico

Ottieni uno o più preventivi dai gommisti della tua zona per i servizi di fornitura pneumatici, personalizzazioni e assetti sportivi, equilibratura e convergenza.

Invia la tua richiesta, confronta i preventivi e scegli il risparmio!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Bilanciamento elettronico

La tua auto necessita di manutenzione? Ricordi in maniera mnemonica tutte le scadenze di cambio olio, filtro, tagliando e quant’altro? Allora certamente presti attenzione anche agli pneumatici della tua auto.
Sì, perché la manutenzione dei tuoi pneumatici ti garantisce sicurezza alla guida, stabilità, aderenza e adeguate prestazioni.
Nel caso non possiedi più queste caratteristiche alla guida del tuo veicolo allora devi recarti repentinamente dal tuo gommista di fiducia e far eseguire un bilanciamento elettronico degli pneumatici.

Cos’è e come si effettua il bilanciamento elettronico?
C’è da dire che il bilanciamento è l’operazione che permette di regolare l’andamento generale di stabilità del veicolo. Il gommista può eseguire il bilanciamento dei semiassi dell’auto, regolare l’assetto e bilanciare gli pneumatici con il rispettivo cerchio.
Il bilanciamento elettronico è una tecnica computerizzata e precisa che consente al gommista di effettuare tutti i controlli della ruota nella sua interezza: sugli pneumatici e sugli organi meccanici (mozzo, sospensioni).

Perché dovresti eseguire il bilanciamento elettronico?
È facile che, per diversi fattori, la ruota presenti degli squilibri e quindi risulti alterato il suo bilanciamento. Questi squilibri possono dividersi in due categorie. Si definisce squilibrio statico quando la ruota non gira in maniera regolare su se stessa, mentre lo squilibrio è dinamico quando non si ha un’equa distribuzione dei pesi in base alla linea di mezzeria.
In virtù di ciò anche il bilanciamento può essere statico o dinamico.

Il bilanciamento dinamico che consiste nel bilanciare lo pneumatico con il cerchio distribuendo uniformemente i pesi con una macchina chiamata equilibratrice viene detta equilibratura.
Oltre al bilanciamento elettronico e all’equilibratura è anche essenziale che tu faccia eseguire dal gommista l’allineamento degli pneumatici e la convergenza, così da ottenere il massimo confort alla guida, la miglior
Efficienza dai tuoi pneumatici e il minor consumo di carburante.

Trova il professionista per Bilanciamento elettronico nella tua zona