Allineamento delle ruote

Ottieni uno o più preventivi dai gommisti della tua zona per i servizi di fornitura pneumatici, personalizzazioni e assetti sportivi, equilibratura e convergenza.

Invia la tua richiesta, confronta i preventivi e scegli il risparmio!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Allineamento delle ruote

Gli pneumatici sono componenti indispensabili dell’auto, perché ti permettono di mantenere una buona tenuta di strada, sostengono il carico di accelerazione e quello di frenata, assorbono e ammortizzano gli ostacoli e le deformità del suolo, trasmettono la potenza erogata dal motore e mantengono elevate le loro prestazioni durante il dinamismo.
Per tutte le funzioni che dunque assolvono devi mantenere efficienti gli pneumatici della tua auto.

Come mantenere la loro efficienza?
Innanzitutto dovresti eseguire l’allineamento delle ruote, nonché il bilanciamento e l’equilibratura.

Che cos’è l’allineamento delle ruote?
L’allineamento delle ruote significa che tutti i componenti che entrano in azione: i componenti dello sterzo, gli pneumatici, le sospensioni, gli organi meccanici di rotazione, etc. sono perfettamente “allineati”, ovvero disposti in posizione opportuna per il rispettivo e corretto funzionamento. Questo non significa necessariamente che i componenti devono essere paralleli l’un l’altro e o con il semiasse. Infatti gli pneumatici, come pure l’asse di rotazione del porta-mozzo e gli altri organi coinvolti, presentano rispettivi angoli di incidenza o di assetto.

A cosa ti serve effettuare l’allineamento delle ruote?
L’allineamento delle ruote è necessario per conservare in buono stato gli pneumatici, infatti un allineamento corretto produce un’usura del battistrada uguale ed uniforme in tutti i punti. Questo ti assicura una migliore tenuta di strada, una maggiore stabilità nella sterzata e ti evita il rischio di perdere il controllo dell’auto, perché “tira” verso un lato o perché le ruote posteriori slittano con il rischio di un testacoda.

Cosa devi fare per ottenere l’allineamento delle ruote?
L’operazione è della massima semplicità e di modico costo. È sufficiente che ti rechi dal tuo gommista di fiducia il quale procederà all’allineamento delle ruote effettuando la convergenza, mediante attrezzature computerizzate. La convergenza più efficace è l’allineamento di tutte e quattro le ruote garantendo una maggior sicurezza alla guida.

Trova il professionista per Allineamento delle ruote nella tua zona