Sostituzione copertone forato

Ottieni uno o più preventivi dai gommisti della tua zona per i servizi di fornitura pneumatici, personalizzazioni e assetti sportivi, equilibratura e convergenza.

Invia la tua richiesta, confronta i preventivi e scegli il risparmio!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Sostituzione copertone forato

Ti è mai capitato di forare un copertone? Forse ti è già accaduto anche più di una volta.
Comunque, se non ti fosse ancora mai successo sappi che, ahimè, ti capiterà prima o poi. Non per “fare l’uccellaccio del malaugurio”, ma forare un copertone è uno di quegli “incidenti di percorso” che non accadono solo se non usi mai l’auto.

Premesso ciò è senz’altro utile sapere come muoversi in tale evenienza. Ecco quindi alcuni consigli sulla sostituzione di un copertone forato.
Innanzitutto sarebbe utile che la tua auto si trovi in piano; se ciò non è possibile assicurati che rimanga ferma durante l’intera operazione, avvalendoti di pietre per stabilizzare le ruote, inserendo la marcia e tirando il freno a mano.

Ora fissa il cric sotto l’auto. Prendi il copertone di scorta e gli attrezzi che trovi in dotazione, rimuovi il copriruota e con la chiave a brugola allenta i bulloni. Solleva quindi la tua auto. Non occorre sollevarla molto, sono sufficienti alcuni centimetri. Quindi puoi svitare totalmente e togliere i bulloni. Sfila il copertone e sostituiscilo con quello di scorta. Avvitati i bulloni puoi abbassare l’auto e togliere il cric.
Eseguite tali operazioni stringi bene i bulloni con la chiave a brugola procedendo due per volta con i bulloni opposti. Una volta riagganciato il copriruota la sostituzione copertone forato è terminata.
Quel che ti resta da fare è rimettere tutti gli attrezzi a posto, posare il cric e risistemare il copertone nell’apposito alloggio.

Non dimenticare di correre dal gommista per far riparare, se possibile, il copertone forato o sostituirlo con un nuovo copertone di scorta.
Ricorda anche che prima di cominciare con la procedura di sostituzione devi mettere a terra, a circa trenta metri di distanza, il triangolo catarifrangente e devi indossare il giubbino apposito per le operazioni su strada.

Trova il professionista per Sostituzione copertone forato nella tua zona