Controllo stato usura pneumatici

Ottieni uno o più preventivi dai gommisti della tua zona per i servizi di fornitura pneumatici, personalizzazioni e assetti sportivi, equilibratura e convergenza.

Invia la tua richiesta, confronta i preventivi e scegli il risparmio!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Controllo stato usura pneumatici

Se ti dovessi dare un punteggio da uno a dieci su quanto tieni alla tua sicurezza che punteggi ti daresti? Dieci? Nove? E se ti facessero una domanda più specifica, come ad esempio se conosci lo stato di usura degli pneumatici montati sulla tua auto, il punteggio cambierebbe? Scenderebbe leggermente o notevolmente?

Certo forse non sei un esperto nel settore, per cui è difficile determinare lo stato di usura degli pneumatici della tua auto, ma, il punto è: te ne interessi a sufficienza?
Il controllo stato usura pneumatici è fondamentale per la tua tutela e sicurezza. Infatti è dimostrato che un’auto con i migliori dispositivi di sicurezza (ABS, ESP)non mantiene una buona tenuta di strada con pneumatici usurati, né possiede la stessa distanza di arresto.

Come si effettua questo stato di usura pneumatici?
Il gommista può certamente testare lo stato di usura degli pneumatici della tua auto e consigliarti se è giunta l’ora di sostituirli. Esiste un modo molto semplice affinché anche tu personalmente possa effettuare questo controllo, almeno in maniera orientativa. Infatti tutti gli pneumatici presentano, secondo regolamento ECE-ONU, delle marcature che ne forniscono le rispettive caratteristiche. Tra queste, accanto alla “freccia” indicante il senso di rotazione, vi è un tassello, posto all’interno di una delle scanalature principali del battistrada, contenente la sigla TWI: quello è l’indicatore dello stato di usura dello pneumatico. Se quel tassello è visibile significa che il battistrada ha raggiunto lo spessore di 1,6mm, limite ultimo secondo legge. Uno pneumatico giunto a quel livello deve obbligatoriamente essere sostituito.

Tuttavia è sempre opportuno far eseguire il controllo stato usura pneumatici al tuo gommista di fiducia, il quale ti darà i migliori consigli, dato che già molto prima, a 3mm, il battistrada non ha più aderenza sul bagnato ed è rischioso per fenomeni di acquaplaning.

Trova il professionista per Controllo stato usura pneumatici nella tua zona