Equilibratura

Ottieni uno o più preventivi dai gommisti della tua zona per i servizi di fornitura pneumatici, personalizzazioni e assetti sportivi, equilibratura e convergenza.

Invia la tua richiesta, confronta i preventivi e scegli il risparmio!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Equilibratura

L’equilibratura degli pneumatici non è altro che il loro bilanciamento dinamico.
Ti è mai capitato, mentre eri alla guida della tua auto, di sentir vibrare lo sterzo, percepire che l’auto stessa vibrava o magari il veicolo, come si suol dire, “tirava” da un lato senza che tu avessi bucato? Se si, con tutta probabilità hai poi riscontrato che era un problema di equilibratura.

Cosa comporta la mancanza di equilibratura?
Per assicurare la stabilità del veicolo è essenziale che ogni pneumatico sia un tutt’uno con il proprio cerchio, ovvero che questi siano perfettamente assemblati e non vi sia alcuno scompenso nella distribuzione del peso. Quando ciò non avviene e non c’è un’equa distribuzione del peso si genera un rollio della ruota e gli pneumatici provocano vibrazioni del veicolo, ravvisabili specialmente a maggiori velocità.
Se hai avvertito tutte o alcune di queste problematiche è necessario che ti rechi dal gommista per far eseguire l’equilibratura.

Come viene effettuata praticamente l’equilibratura?
Il gommista predispone la ruota (pneumatico più cerchio) su una macchina denominata equilibratrice, la quale la fa girare per identificare i punti di squilibrio in cui converte un carico di peso maggiore e bilancerà questi punti posizionando dei pesi di piombo adatti sul cerchio nella posizione diametralmente opposta.

Quando dovresti effettuare l’equilibratura degli pneumatici?
È particolarmente importante che tu faccia eseguire l’equilibratura puntualmente ogni volta che cambi gli pneumatici e in maniera costante ogni diecimila chilometri circa; questo perché uno pneumatico non equilibrato si usura in maniera irregolare, prematura e anomala. Inoltre la mancata equilibratura sottopone a stress gli organi di rotazione aumentando sugli stessi i carichi di lavoro, danneggiando le sospensioni e generando rumore.
Esegui, pertanto , con regolarità l’equilibratura degli pneumatici, così avrai maggiore sicurezza di guida, assetto stabile e sia i tuoi pneumatici sia gli organi meccanici avranno durata maggiore.

Trova il professionista per Equilibratura nella tua zona