Formazione del personale disoccupato

Cerca tutti i corsi di formazione professionale e aziendale nella tua città.

Invia la tua richiesta compilando il modulo che trovi in questa pagina e ottieni più preventivi.

Confrontali e scegli l'offerta più conveniente!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Formazione del personale disoccupato

Hai perso il lavoro e sei alla ricerca di un corso di formazione del personale disoccupato che ti consenta di riqualificarti e ritrovare uno spazio nel mondo del lavoro?

Il Fondo Sociale Europeo (FSE) si occupa proprio del finanziamento di corsi a carattere regionale volti alla mobilità lavorativa e al reinserimento del personale disoccupato nel mondo del lavoro.
Se vuoi conoscere tutti gli istituti che offrono questo tipo di formazione del personale disoccupato affidati al portale Imprendo.org e cliccando sulla regione in cui vivi potrai avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Al termine del corso di formazione del personale disoccupato vengono previsti anche degli stage pratici all’interno delle aziende interessate dallo specifico percorso teorico seguito.
Se sei disoccupato e in possesso del diploma o della laurea potrai seguire due tipologie di corsi: uno volto allo sviluppo di competenze professionali nell’ambito della filiera dell’energia, e un altro per lo sviluppo di competenze professionali in ambiti non determinati (bioedilizia, smaltimento rifiuti, gestione imprese turistiche, ecc), che potrai scegliere in base alle offerte di corsi proposte dai vari istituti presenti nella tua regione.

Questo tipo di corsi di formazione hanno una durata compresa tra le 600 e le 900 ore, incluso anche il periodo di stage pratico presso le aziende. Al termine del corso sosterrai anche un esame che prevede il rilascio di un relativo attestato di qualifica professionale.
La seconda tipologia di corsi di formazione del personale disoccupato è rivolto a chi è in possesso di un percorso scolastico debole e competenze professionali non molto sviluppate, e, dopo aver perso il lavoro, vive un momento di grande difficoltà di reinserimento.

Questo tipo di corsi che formano operatori macchine complesse, coordinatori servizi pulizie, commessi, florovivaisti, generici di cucina, di sala e bar, addetti alle macchine utensili ecc, hanno una durata compresa tra le 160 e le 300 ore e prevedono un attestato di frequenza finale, contenente anche l’indicazione delle specifiche competenze professionali acquisite.

Trova il professionista per Formazione del personale disoccupato nella tua zona