Formazione perenne

Cerca tutti i corsi di formazione professionale e aziendale nella tua città.

Invia la tua richiesta compilando il modulo che trovi in questa pagina e ottieni più preventivi.

Confrontali e scegli l'offerta più conveniente!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Formazione perenne

La formazione perenne comprende l’insieme di tutte le diverse fasi di apprendimento che consentono a quegli adulti che hanno concluso il proprio ciclo di studi, di acquisire e sviluppare nuove attitudini e competenze, di ottenere qualifiche maggiori nel proprio settore, o di riqualificarsi in un diverso ambito professionale.

Se sei interessato a questa tipologia di corsi puoi scegliere tra una vasta gamma di opzioni diverse. Se vuoi qualche informazione in più sulle modalità con cui si svolgono questi corsi e sui requisiti per accedervi affidati al portale Imprendo.org che è in grado di fornirti anche tutte le informazioni sui centri che offrono formazione perenne distinti per regioni.
Potrai accedere alla formazione perenne o continua sia come lavoratore che come titolare di un’azienda, nel caso in cui vorresti che i tuoi dipendenti e collaboratori partecipassero ad uno di questi corsi. Per ogni riferimento giuridico puoi consultare la legge 236 del 1993 che regolamenta proprio questo tipo di corsi di formazione continua. E’ stato, inoltre, previsto un fondo stipulato da organizzazioni sindacali e datori di lavoro proprio per favorire questi corsi con l’elargizione di un contributo integrativo.

Questi corsi di formazione perenne riguardano vari settori, e se appartieni ad uno di questi settori potrai richiedere il voucher formativo con tutte le agevolazioni previste dal Fondo sociale europeo.
I settori sono: industrie alimentari, industrie che producono articoli in gomma o plastica, aziende che si occupano della lavorazione di prodotti in metallo, aziende che lavorano alla fabbricazione, installazione, riparazione e manutenzione di macchine e apparecchi meccanici, commercio all’ingrosso e intermediari del commercio, informatica ed attività connesse, aziende di mobili, tessuti e abbigliamento, logistica e trasporti ecc.

Questo tipo di formazione perenne avviene attualmente anche on line con l’uso di manuali virtuali, test didattici on line e simulazioni di attività su piattaforme web. L’attività on line deve però essere necessariamente combinata con incontri diretti con il docente, fondamentali per la valutazione dei risultati ottenuti dai singoli partecipanti e per la relativa attribuzione dell’attestato.

Trova il professionista per Formazione perenne nella tua zona