Riqualificazione professionale

Cerca tutti i corsi di formazione professionale e aziendale nella tua città.

Invia la tua richiesta compilando il modulo che trovi in questa pagina e ottieni più preventivi.

Confrontali e scegli l'offerta più conveniente!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Riqualificazione professionale

La riqualificazione professionale consente un nuovo ingresso nel mondo del lavoro a lavoratori che hanno perso l’occupazione a seguito di una crisi della propria azienda che non rientra nel piano CIG (cassa integrazione guadagni), lavoratori licenziati da imprese artigiane o che hanno personale in missione presso aziende artigiane, apprendisti licenziati per crisi occupazionali o aziendali, disoccupati e lavoratori co.co.co e co.co. pro licenziati.

Potrai trovare sul portale Imprendo.org tutti i corsi di riqualificazione professionale che ti interessano direttamente nella tua regione, basta, infatti, semplicemente inserire la regione in cui vivi.
Se appartieni ad una delle categorie sopra indicate basta rivolgersi al centro per l’impiego a cui sei iscritto, dove, dopo un colloquio, verrai aiutato a stilare un piano di azione individuale, detto PAI.
Nel piano verranno indicati tutti i passi che dovrai seguire per la tua riqualificazione professionale durante il periodo in cui beneficerai degli ammortizzatori sociali. Sarà la regione a riconoscere poi l’emissione da parte dell’INPS di un’indennità di partecipazione per la frequenza delle attività formative.

I corsi di riqualificazione professionale forniti dalle varie regioni sono molto diversi dall’alfabetizzazione informatica, al settore marketing e vendita, dalla finanza aziendale alle tecniche di programmazione e sviluppo di siti internet e pagine web, dalle tecniche di progettazione, installazione e verifica di funzionamento degli impianti fotovoltaici ai corsi per addetti alla distribuzione nel settore della ristorazione ecc.
Una volta terminato il corso, ti verrà rilasciato a seconda della tipologia del corso un attestato di qualifica, un attestato di frequenza oppure un certificato U.C. (Unità di competenza).

Quest’ultimo certificato si riferisce alle cosiddette nuove qualifiche acquisite: ogni nuova competenza acquisita corrisponde cioè ad una unità, la cui somma da diritto a svolgere una data professione. Se le competenze corrispondano ad una o più UC viene rilasciato il certificato, se corrispondono solo parzialmente viene rilasciata una scheda conoscenze e capacità.

Trova il professionista per Riqualificazione professionale nella tua zona