Quanto Costa un Articolo?

Articolo approfondimento del di

Articolo: Quanto mi Costi?

Un sito per posizionarsi tra i primi risultati ha bisogno innanzitutto di contenuti. I contenuti sono necessari e per questo negli ultimi anni è nato il ruolo del Web Editor.

Le aziende che vogliono creare dei network di un certo tipo attirando visitatori ogni giorno, necessitano di una stesura di articoli in maniera periodica. Il tempo dei siti statici è terminato e i motori di ricerca amano la dinamicità, cioè la pubblicazione costante di contenuti che possono essere anche commentati dei visitatori.

Sul web c'è un bisogno sempre più elevato di creare contenuti unici ed originali. Molti cercano Web editor per scrivi articoli su determinate tematiche, articoli che saranno poi inseriti su un blog o su un sito.

Il costo effettivo di un articolo è molto relativo e prima di "sparare" una cifra, bisogna prendere in considerazione alcuni fattori molto importanti. Gli articoli si differenziano per tipologia, lunghezza e difficoltà nella stesura. Un articolo tecnico richiede molto più tempo e dispendio di energie, mentre un articolo su temi generali è molto più facile da scrivere e non richiede delle competenze specifiche.

Un altro importante fattore riguardante il mondo dei Web Content Editor è la stesura di articoli Seo-friendly. Un articolo di questo tipo ha un costo maggiore, in quanto richiede l'inserimento di una formattazione adeguata volta a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

In base a questi fattori si può stabilire un tariffario.

Un articolo sulle 300 parole, senza formattazione e senza nessun tipo di foto o link, viene generalmente a costare sui 3 euro.

Questi articoli per essere pubblicati sul web, devono essere necessariamente revisionati per renderli "appetibili" ai motori di ricerca, cioè Seo-Friendly.

Un articolo contenente formattazione, link interni ed immagini reperibili sul web, può raggiungere anche i 5 euro ogni 300 parole, ma questo dipende da chi scrive e dal tipo di articolo.

Articoli tecnici e redatti da professionisti richiedono cifre molto più alte, articoli più generali si aggirano intorno ai 3-5 euro (sempre ogni 300 parole).

Se calcoliamo che per scrivere un articolo di 300 parole senza nessun tipo di formattazione sono necessari all'incirca 35 minuti, si viaggia su un tariffario di circa 7 euro l'ora.

La cifra non è altissima, ma l'enorme concorrenza ha fatto scendere vertiginosamente i prezzi. Naturalmente chI cerca un Web Editor devo farlo in maniera accurata, in quanto trovare qualcuno che scriva articoli di qualità e dal contenuto originale non è sempre un'impresa facile.

Immagini correlate


Link utili