Il Web e la Pubblicità

Articolo approfondimento del di

Web Marketing

Vendere, vendere e ancora vendere, il web nacque come un progetto per scambiarsi informazioni da un luogo ad un altro lontani migliaia di Kilometri tra loro, oggi viene utilizzato anche per vendere e promuovere prodotti o servizi di qualsiasi tipo!

Portali Online (Blog, Forum, Social Network, Motori di Ricerca, ecc...), ci bombardano continuamente ed assiduamente di pubblicità nelle forme più disparate, il mercato che si è creato intorno al mondo di internet è impressionante e vale ogni giorno miliardi di miliardi di euro!

Queste cifre spaventose sono dovute all'uso massiccio che si fa del World Wide Web e di tutti gli altri servizi legati al mondo di internet. In Italia 2/3 della popolazione sono in rete! Nel mondo oltre la metà! Questo significa che è possibile raggiungere chiunque in brevissimo tempo senza muoversi fisicamente.

Internet è riusciuto a fare la ricchezza di molti che tramite invenzioni innovative o idee azzeccate sono riusciti a costruirsi un vero e proprio patrimonio. I creatori di Facebook e di Google sono i casi più eclatanti, ma esistono milioni di storie simili che hanno fatto la fortuna di molti.

A quali cambiamenti ha portato la nascita del web?

Sono nate nuove professioni, nuovi modi di fare e nuovi modi di pensare. Il cambiamento è stato radicale,molte aziende sono sprofondante non riuscendo ad aggregarsi a questa nuova forma di comunicazione, altre invece hanno preso la palla al balzo e si sono rilanciate creando un business completamente nuovo, grazie al web sono state in grado di raggiungere clienti e di mandare avanti la propria attività.

Il segreto è conoscere le possibilità offerte dal web, studiandone attentamente le potenzialità e investendoci sopra qualche soldo, documentandosi sul funzionamento del Web Marketing.

Se il nostro ristorante viene preso di mira dalla concorrenza o semplicemente da un'ondata di dissensi si corre il rischio di trovarsi sul web numerosi commenti negativi e di conseguenza chi arriverà davanti al nostro ristorante collegandosi con il suo smartphone, visionerà le recensioni sulla nostra attività e se quest'ultime saranno negative, entrerà sicuramente nel ristorante successivo.

Per chi non conosce il web può sembrare una cosa strana consultare le recensioni di un ristorante via internet, ma ci sono attività commerciale e ristorative che sono fallite o hanno avuto un successo incredibile grazie alle recensioni degli utenti sul web, per saperne di più vi invito a leggere questo articolo: La Potenza di Trip Advisor, che parla dell'importanza acquistata da uno dei più grandi portali del turismo dove è possibile inserire recensioni di hotel, ristorante, ecc...

Il Web: un'arma a doppio taglio

Come già detto, il web può essere un'arma a doppio taglio, i mezzi a disposizione sono infiniti, ma aziende scorrette potrebbero utilizzare attività di Reputation marketing per danneggiare una concorrente diretta.

Bisogna fare molto attenzione alla propria attività ed effettuare qualche attività di monitoraggio sul web anche in maniera lieve, per prevenire un eventuale danno a livello economico causato da terzi.

Inoltre il web non perdona nessuno e se si compie un fatto eclatante la vostra attività potrebbe diventare molto popolare oppure venir presa di mira anche tramite atti vandalici, fate quindi molta attenzione a come vi comportate (recente è il caso di un ristorante che non fa entrare bambini dopo una certa ora, in questo caso tra polemiche e approvazioni ha ricevuto una notevole pubblicità).

Investire sul web

Ci sono miriadi di possibilità per investire sul web a partire dai Social Network come Facebook, alle campagne pubblicitarie offerte da Google, al Pay per Lead, ecc...

Se avete intenzione di promuovere la vostra azienda sul web, ma non sapete dove cominciare potete fare una richiesta cliccando qui: inserendo la zona e una breve descrizione, in breve tempo sarete ricontatti dalle aziende di tutta Italia che vi forniranno una consulenza gratuita telefonicamente per poi sottoporvi un preventivo senza impegno.

Immagini correlate


Link utili