Otoplastica

Compila il modulo che trovi di seguito per ricevere informazioni sulla disponibilità e costi dei servizi di Chirurgia Estetica nella tua zona.

Sarai ricontattato dai chirurghi plastici capaci di venire incontro alle tue esigenze.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Otoplastica

L’otoplastica è l’intervento correttivo degli inestetismi delle orecchie come le classiche orecchie a sventola. L’otoplastica può essere praticata tranquillamente anche su pazienti molto piccoli e consente di riportare le orecchie ad una posizione normale, vale a dire vicino al cranio, ridandogli una perfetta simmetria. L’intervento avviene in anestesia locale e non lascia alcuna cicatrice visibile, in quanto le incisioni necessarie a praticare l’intervento vengono effettuate dietro l’orecchio.

Se il tuo bambino soffre del difetto delle orecchie a sventola o ne soffri in prima persona, visita il portale Imprendo.org dove, cliccando sulla tua regione, potrai accedere ad una lista contenente i nominativi di tutti i migliori medici specializzati in interventi di otoplastica ed operanti proprio nell’area geografica da te selezionata.
Spesso questo intervento avviene tramite l’utilizzo di un laser che crea nuove curve e convessità volte a ricostruire la forma di un padiglione auricolare naturale. Dopodiché vengono applicate delle pliche cartilaginee, assicurate tramite dei punti interni. La fase finale dell’intervento prevede l’applicazione di suture esterne e bendaggi. Nel caso in cui l’intervento sia volto ad un ridimensionamento del padiglione auricolare può essere prevista l’asportazione di una piccola porzione di cute.

L’età minima per essere sottoposti ad un intervento di otoplastica è cinque/sei anni e i difetti che possono essere corretti sono: orecchie sporgenti, dette più comunemente orecchie a sventola, sporgenza asimmetrica tra i due padiglioni auricolari, asimmetria delle pieghe cartilaginee.
La durata dell’intervento è di circa venti minuti e termina con l’applicazione di un bendaggio elastico che serve per comprimere e proteggere i padiglioni auricolari nei primi giorni successivi all’intervento. Il post operatorio presenta sintomi quali: intorpidimento e stanchezza.
Sono previste solitamente due medicazioni con scadenze che dipendono dal singolo paziente, ma il decorso non supera in media i tre giorni o in alcuni casi anche meno.
 

Trova il professionista per Otoplastica nella tua zona