Sollecito di pagamento per spese condominiali

Scopri le migliori proposte degli Amministratori di Condominio della tua zona.

Ottieni più preventivi per la gestione della contabilità, redazione di regolamenti e servizi ai condomini.

Sarai ricontattato in breve tempo dai professionisti del settore.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Sollecito di pagamento per spese condominiali

Tra i doveri dell’amministratore vi è chiaramente quello di procedere alla riscossione delle quote condominiali da parte dei condomini, e di emettere l’eventuale sollecito di pagamento per spese condominiali. Questo dovere, stabilito per legge, è importantissimo perché in caso di mancato pagamento da parte dei condomini, l’amministratore può rivolgersi ad un tribunale ed ottenere da questo dei provvedimenti ingiuntivi, definiti “provvisoriamente esecutivi di condanna” nei confronti di quei condomini morosi, che però devono essere proprietari e non locatari dell’unità immobiliare di riferimento. In una situazione di netta morosità, il giudice, infatti, può prendere immediatamente le misure del caso, riservandosi di ascoltare le eventuali obiezioni del condominio solo in un secondo momento.


Prima di procedere per via legale, l’amministratore dovrà adoperarsi ad inviare un sollecito di pagamento per spese condominiali al condomino moroso, e solo in caso di ripetuto mancato pagamento rivolgersi ad un giudice. Un sollecito pagamento per spese condominiali viene solitamente inviato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno e viene redatto in questo modo: Egr. Sig. In riferimento alla delibera dell’assemblea condominiale di approvazione del bilancio preventivo/consuntivo in data …Le ricordo che è scaduto il termine di pagamento della rata di spese condominiali di Sua spettanza. La invito pertanto a provvedere sollecitamente al versamento dell’importo di €. ...Nel protrarsi della Sua inadempienza, mi vedrò costretto ad agire per vie legali. Distinti saluti. L’Amministratore (Firma) Considerato, inoltre, che i crediti condominiali non sono privilegiati, se il condominio dovesse fallire o dovessero essere messe in vendita delle unità immobiliari, il recupero può diventare particolarmente arduo. Potrebbe anche accadere che se, in sede legale, si dimostra che la causa del perdurare dell’insolvenza sia da imputarsi al mancato invio di uno o più solleciti da parte dell’amministratore, sia quest’ultimo a dover poi rispondere dell’insolvenza del condomino.

Trova il professionista per Sollecito di pagamento per spese condominiali nella tua zona