Mantenimento della contabilità condominiale

Scopri le migliori proposte degli Amministratori di Condominio della tua zona.

Ottieni più preventivi per la gestione della contabilità, redazione di regolamenti e servizi ai condomini.

Sarai ricontattato in breve tempo dai professionisti del settore.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Mantenimento della contabilità condominiale

L’amministratore eletto alla gestione di un condominio si occupa, in base a quanto stabilito dall’ultimo comma dell’articolo 1130 del Codice civile, anche del mantenimento della contabilità condominiale. Alla fine dell’anno l’amministratore è cioè tenuto a rendere conto della sua gestione all’Assemblea dei condomini, ai quali va inoltre preventivamente inviato il rendiconto annuale, affinché questi siano in grado poi di discuterne durante l’assemblea. Nel caso in cui l’amministratore, per ben due anni, non dovesse rendere noto ai condomini il mantenimento della contabilità condominiale da lui effettuata l’autorità giudiziaria, su denunzia di anche uno solo dei condomini, può decidere di revocarne il mandato (articolo 1129 del codice civile comma 3).

All’assemblea dei condomini spetta approvare sia il preventivo delle spese da erogare nel corso dell’anno, sia la relativa ripartizione tra i condomini in base alle tabelle millesimali, sia infine il rendiconto annuo relativo alla gestione del condominio. Per quanto riguarda la redazione del detto bilancio condominiale non esistono delle regole rigide a cui l’amministratore è tenuto ad attenersi. In ogni caso un buon mantenimento della contabilità condominiale prevede l’indicazione precisa di tutte le voci relative alle entrate, incluse quelle del fondo cassa all’inizio dell’amministrazione, tutte le voci riguardanti le singole spese, compresi gli allegati contenenti la ripartizione definitiva delle suddette spese, la dimostrazione delle spese effettuate per gruppo e i crediti e i debiti accumulati dal condominio durante l’anno di gestione.

Se il regolamento condominiale lo prevede il rendiconto deve, inoltre, contenere anche l’indicazione della costituzione e della relativa gestione di eventuali fondi. Per quanto riguarda quest’ultima voce, l’amministratore è tenuto oltre che a rispettare scrupolosamente la destinazione d’uso dei fondi, anche a dare annualmente conto della loro gestione, prevedendo una quota di accantonamento nel preventivo relativo alla gestione del fondo stesso.

Trova il professionista per Mantenimento della contabilità condominiale nella tua zona