Gestione contabilità condominio

Scopri le migliori proposte degli Amministratori di Condominio della tua zona.

Ottieni più preventivi per la gestione della contabilità, redazione di regolamenti e servizi ai condomini.

Sarai ricontattato in breve tempo dai professionisti del settore.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Gestione contabilità condominio

Una trasparente e corretta gestione contabilità condominio prevede da parte dell’amministratore la presentazione di regolari estratti conto del conto corrente bancario intestato al condominio e la redazione e successiva presentazione ai condomini del rendiconto di fine anno e del bilancio, suddiviso in bilancio di previsione e bilancio consuntivo. Il bilancio, documento fondamentale che contiene l’esatta indicazione, elencata per voci, di quanto è stato speso e di quanto si dovrà pagare nel nuovo anno di gestione, è obbligatorio non solo nei grandi condomini, ma anche nei piccoli complessi condominiali, comprendenti anche solo due comproprietari.

I condomini hanno anche la possibilità di verificare la correttezza della gestione contabilità condominiale, in quanto l’amministratore è tenuto a sottoporre alla loro approvazione i documenti indicanti la sua gestione. Nei condomini particolarmente grandi è anche possibile sottoporre il bilancio consuntivo all’analisi di un revisore esterno. La decisione di sottoporre il bilancio a revisione spetta comunque all’assemblea e avviene attraverso un confronto a campione tra giustificativi e registrazioni contabili.

Nella gestione contabilità condominiale una voce molto importante a cui l’amministratore deve prestare molta attenzione riguarda la riscossione delle quote condominiali, per il pagamento delle quali deve tenere un’adeguata contabilità, emettendole regolarmente entro i tempi previsti. E’ l’amministratore, infatti, a rispondere in caso di negligenza e non può trasferirne le conseguenze, come per esempio gli interessi di mora, sul bilancio condominiale, a meno che non dovesse risultare che il ritardo dipende dal mancato versamento delle quote regolarmente richieste. Ovviamente nella gestione della contabilità di un condominio è anche probabile che vengano maturati dei debiti; ed è cura dell’amministratore inserirli regolarmente nei bilanci consuntivi. Nella sezione debiti vanno infatti elencate voci come: le spese non pagate, i fondi di riserva (fondo cassa, TFR con indicazione separata dell’eventuale incremento dell’anno) ed eventuali ulteriori debiti contratti a vario titolo durante l’anno.

Trova il professionista per Gestione contabilità condominio nella tua zona