Consuntivo spese condominiali

Scopri le migliori proposte degli Amministratori di Condominio della tua zona.

Ottieni più preventivi per la gestione della contabilità, redazione di regolamenti e servizi ai condomini.

Sarai ricontattato in breve tempo dai professionisti del settore.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Consuntivo spese condominiali

Il consuntivo spese condominiali, come il bilancio di previsione, deve essere approvato dalla maggioranza dei condomini riuniti in assemblea. Esso, nonostante non vi sia un rigorosa normativa a riguardo, viene presentato come i classici bilanci consuntivi: diviso cioè in due parti con l’indicazione del passivo sulla destra e dell’attivo sulla sinistra. Esistono due tipologie di consuntivo spese condominiali, la cui differenza dipende unicamente dalle regole di registrazione: il consuntivo per cassa e quello per competenza. Il consuntivo spese condominiali in genere è quello per cassa, il quale prevede che ogni registrazione, tanto in uscita quanto in entrata, avvenga nel momento stesso in cui si verifica l’effettiva uscita o entrata della somma da registrare. Ovviamente questo vale sia per le spese e gli incassi del condominio, effettuati cioè a terzi e ricevuti da terzi, sia per i pagamenti delle quote condominiali da parte dei singoli condomini. Il consuntivo spese condominiali per cassa tiene quindi continuamente sotto controllo i flussi di denaro, entrante e uscente, del condominio.

Il consuntivo spese condominiali per competenza, invece, elenca le singole spese e le entrate che si riferiscono alla gestione corrente del condominio, indipendentemente da quando queste vengono erogate o incassate. Le voci in cui vengono ripartite le spese dei condomini sono solitamente comprensive della gestione, manutenzione e pulizia degli spazi e delle proprietà comuni, dei servizi comuni come scale, ascensore, riscaldamento, servizio di portierato. All’interno di ogni voce di spesa, per esempio scale, vengono poi indicate le voci di spesa relative: pulizia, manutenzione ecc.

I condomini, in sede di presentazione del consuntivo spese condominiali, possono controllare tutte le voci e lesatta rendicontazione; possono, inoltre, chiederne visione all’amministrazione anche durante l’anno e prima che sia presentato all’assemblea per l’approvazione. Ovviamente la prima cosa da sottoporre a verifica è se sull’estratto conto il saldo di conto corrente bancario corrisponde esattamente a quello riportato nel consuntivo.

Trova il professionista per Consuntivo spese condominiali nella tua zona