Impotenza

Compila il form che trovi su questa pagina per essere contattato direttamente dagli psicologi più qualificati.

Il servizio di richiesta preventivo è gratuito.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.
Al fine di migliorare la mia esperienza utente, acconsento all'invio di offerte, promozioni, comunicazioni e newsletters.
Cicca per informativa privacy completa
Accetto

Descrizione Impotenza

L’Impotenza è l’antico termine con cui venivano identificate le disfunzioni erettili.

In medicina, un organo è definito impotente quanto non svolge correttamente la propria funzione quindi, l’impotenza sessuale maschile, è data dall’incapacità di raggiungere e mantenere l’erezione in una situazione soggettiva in cui normalmente dovrebbe verificarsi.
In fase di anamnesi è necessario stabilire se l’impotenza sia primaria o secondaria e situazionale o generalizzata, la differenziazione all’una o all’atra categoria ne condizionano prognosi e terapia.

L’impotenza è psicogena se il paziente riesce a raggiungere l’erezione con masturbazione o ha fenomeni di tumescenza notturna; è comunque buona prassi eseguire tutti gli esami medici atti ad escludere impotenza primaria dovuta a fattori organici e fisiologici.

In passato, vari erano i tipi di impotenza che coincidevano con lo scioglimento del matrimonio:

Il termine impotenza, quindi genera equivoci e rievoca fantasmi. Un uomo con disturbo erettile si sente inadeguato a tutti i livelli e la forte paura di essere impotente alimenta il suo senso di inadeguatezza e la sua paura.

La paura dell’impotenza è tale da causare l’impotenza stessa talvolta ed è per questo che non è da sottovalutare o evitare. Fenomeni occasionali di raggiungimento dell’erezione non sono da considerarsi impotenza ma, in persone suggestionabili e con alti livelli di ansia da prestazione, potrebbero diventare una impotenza psicogena più duratura e radicata.

Per questo motivo è necessario affrontare il problema e chiedere un consulto ad uno psicologo. Le implicazioni psicologiche dell’impotenza reale o immaginata sono una minaccia al benessere ad alla qualità di vita della persona e per questo necessitano di trattamento.

Se credi di aver necessità di maggiori informazioni sull’impotenza maschile chiama il nostro numero verde e sarai contattato dagli psicologi della tua zona esperti nel trattamento dell’impotenza.

Trova il professionista per Impotenza nella tua zona