Eiaculazione precoce

Compila il form che trovi su questa pagina per essere contattato direttamente dagli psicologi più qualificati.

Il servizio di richiesta preventivo è gratuito.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Eiaculazione precoce

La dinamica del processo eiaculatorio è data dall’integrazione armonica del Sistema Nervoso Centrale e di quello periferico.
L’eiaculazione precoce è la più comune delle disfunzioni sessuali maschili tanto che è riscontrata con un incidenza pari al 22% - 38 % della popolazione.
La definizione di eiaculazione precoce rimanda ad una mancato controllo volontario dell’eiaculazione e dell’orgasmo.

Per alcuni autori non deve essere considerata una disfunzione mentre , per altri, l’elemento discriminante è il tempo che intercorre tra penetrazione e eiaculazione, per altri ancora la discriminante è data dall’assenza di controllo volontario sul riflesso eiaculatorio.
Da un punto di vista clinico il disturbo da eiaculazione precoce può essere primario o secondario e la sua eziopatogenesi riconducibile a condizioni medico generali (diabete, interventi chirurgici, malattie neurologiche degenerative, sclerosi….) cause locali (trauma uretrale o prostatite) , cause iatrogene date dall’utilizzo di farmaci antiadrenergici o antipertensivi.

La componente psicologica, comunque, nei casi di disturbo da eiaculazione precoce, è riconosciuta nella maggior parte dei casi clinici. In generale, in fase diagnostica, sarebbe bene anzitutto escludere alterazioni organiche causa del disturbo e, successivamente, porre l’attenzione ai fattori psicosomatici e psicologici che ho sostengono il disturbo stesso o ne causano il mantenimento nel tempo.
A seconda dei vari approcci con cui trattare la componente psicologica del disturbo da eiaculazione precoce possiamo dividere i fattori psicologici di mantenimento del disturbo da eiaculazione precoce, in tre grandi categorie:
Naturalmente, il trattamento del disturbo da eiaculazione precoce, dovrà far riferimento alla natura primaria o secondaria del disturbo. Interventi farmacologici esclusivi non sono risolutivi della sintomatologia psicologico clinica del disturbo che, pertanto , è opportuno sia trattato con apposta psicoterapia integrata con tecniche di focalizzazione sensoriale.
 

Trova il professionista per Eiaculazione precoce nella tua zona