Disturbi dell'Orgasmo

Compila il form che trovi su questa pagina per essere contattato direttamente dagli psicologi più qualificati.

Il servizio di richiesta preventivo è gratuito.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Disturbi dell'Orgasmo

Come gli altri disturbi che coinvolgono la sfera sessuale, anche i disturbi dell’orgasmo si differenziano a seconda del sesso.
Tra i disturbi dell’orgasmo distinguiamo quindi :

Come si evince dalla classificazione se  per le donne è appropriato parlare di disturbi dell’orgasmo, per gli uomini sarebbe più opportuno riferirsi a disturbi dell’eiaculazione, soprattutto poiché orgasmo e eiaculazione non sono sinonimi e non sempre coincidono.

Per quanto concerne l’anorgasmia femminile è trattabile con una psicoterapia sessuale quando il disturbo origina da problematiche intrapsichiche mentre si suggerisce una terapia di coppia se l’anorgasmia è situazionale rispetto ad uno specifico partner.

Per quanto concerne il disturbo dell’orgasmo maschile, vista la complessa distinzione anche delle diverse tipologie assunte dal disturbo, la prognosi e il trattamento si suggeriscono di caso in caso a seconda della sintomatologia presentata. Sono comunque consigliabili tecniche di rilassamento e terapia del gioco per entrare maggiormente in contatto con il proprio corpo abbandonando l’idea di performance.

Nei casi di disturbo dell’orgasmo maschile và precisato che l’erezione è mantenuta per tutta la durata del rapporto quindi è necessario non confondere i disturbi del orgasmo con l’impotenza.

Per maggiori informazioni sui disturbi dell’orgasmo non esitare a chiamare il nostro numero verde ed entrerai immediatamente in contatto con gli psicologi specializzati in psicologia sessuale.

Trova il professionista per Disturbi dell'Orgasmo nella tua zona