Formazione obbligatoria

Cerca tutti i corsi di formazione professionale e aziendale nella tua città.

Invia la tua richiesta compilando il modulo che trovi in questa pagina e ottieni più preventivi.

Confrontali e scegli l'offerta più conveniente!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Formazione obbligatoria

Per formazione obbligatoria si intende la formazione a cui sono tenuti tutti i lavoratori assunti dalle aziende con contratto di apprendistato.
Tale formazione obbligatoria, detta anche formazione formale, consente alle aziende di avere un duplice vantaggio: i dipendenti sono, infatti, in grado di garantire al datore di lavoro la specifica professionalità richiesta dal ruolo che andranno a ricoprire, e l’azienda può ricavare un risparmio contributivo. L’entità del risparmio contributivo varia a seconda della categoria merceologica a cui appartiene l’azienda, e al numero dei dipendenti.

I corsi di formazione obbligatoria vengono tenuti da istituti accreditati a livello regionale, e sul portale Imprendo.org potrai trovare una selezione accurata di questi istituti presenti nelle regioni che ti interessano.
Per ogni dipendente che vuoi assumere come apprendista devi redigere un piano formativo, in cui viene indicato il percorso che dovrà essere seguito dal dipendente stesso. Il piano viene compilato al momento dell’assunzione dell’apprendista e deve essere inviato alle Agenzie del lavoro e in particolare alla Commissione tecnica per la formazione degli apprendisti, oppure, laddove previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro, agli Enti bilaterali.

Oltre alla formazione formale che viene tenuta da professionisti del settore e tutori, formazione che deve essere verificata e certificata alla fine del percorso, esiste anche la cosiddetta formazione non formale. Quest’ultima consiste in un vero e proprio affiancamento direttamente nella realtà produttiva; affiancamento volto prevalentemente all’acquisizione di abilità tecniche.

Tra i corsi di formazione obbligatoria rientrano inoltre i corsi in materia di sicurezza, i corsi HACCP (hazard analysis and critical control points) igiene e sicurezza alimentare, corsi ASPP (addetti al servizio di prevenzione e protezione), RSSP (responsabile del servizio di prevenzione), RLS (rappresentanti dei lavori per la sicurezza) corsi PS per addetti al primo soccorso e corsi PI prevenzione incendi, corsi per addetti ai videoterminali e per addetti alla movimentazione meccanica dei carichi.

Trova il professionista per Formazione obbligatoria nella tua zona