Corsi RSPP

Cerca tutti i corsi di formazione professionale e aziendale nella tua città.

Invia la tua richiesta compilando il modulo che trovi in questa pagina e ottieni più preventivi.

Confrontali e scegli l'offerta più conveniente!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Corsi RSPP

Hai un’azienda è sei alla ricerca di istituti autorizzati alla gestione di corsi RSPP che ti consentano di essere in regola con quanto stabilito dal decreto 81 del 2008 sulla sicurezza sui luoghi di lavoro?

Se non vuoi perdere tempo prezioso in una lunga e dispersiva ricerca sul web rivolgiti al portale Imprendo.org e inserisci la regione in cui svolgi la tua attività e in pochi secondi avrai a disposizione un elenco dei migliori corsi RSPP.

Il suddetto decreto 81 ha stabilito infatti che il responsabile del servizio di prevenzione, RSPP, deve essere in possesso di un attestato che certifichi la frequentazione di corsi di formazione e approfondimento adeguati alla tipologia di rischi presenti sul luogo di lavoro.

I corsi si suddividono in queste tre tipologie a seconda del tipo di rischio:

Corsi RSPP Datore di Lavoro di Attività a Basso Rischio

Il Ministero del Lavoro stabilisce quali sono le aziende in cui si svolgono attività a basso rischio di infortuni e malattie professionali. Questa attribuzione non significa che si sono abbassati i livelli di tutela ma che le misure cautelative sono prese in proporzione al rischio reale.

La valutazione dei rischi e le misure di prevenzione da attuare verranno erogate in modo semplificato. Tra le attività a basso rischio si possono trovare le aziende in cui sono presenti sostanze scarsamente infiammabili o dove le condizioni di esercizio offrono scarsa possibilità di sviluppo incendi e dove non sussistono probabilità di propagazione di fiamme.

Corsi RSPP Datore di Lavoro di Attività a Medio Rischio

Il Ministero del Lavoro stabilisce quali sono le aziende in cui si svolgono attività a medio rischio di infortuni e malattie professionali. Questa attribuzione non significa che si sono abbassati i livelli di tutela ma che le misure cautelative sono prese in proporzione al rischio reale.

Tra le attività a medio rischio si possono trovare i cantieri temporanei o mobili in cui sono detenute sostanze infiammabili e si fa uso di fiamme libere. 

Corsi RSPP Datore di Lavoro di Attività ad Alto Rischio

E' sempre il Ministero del Lavoro a stabilore quali sono le aziende in cui si svolgono attività ad alto rischio di infortuni e malattie professionali.

Tra queste troviamo sicuramente le industrie e i depositi di materiali esplosivi, le centrali termoelettriche, gli impianti di estrazione di oli minerali o gas combustibili, le attività commerciali esposte al pubblico con una superficie maggiore a 10000 mq, scali aeroportuali, ferroviari e metropolitani, alberghi con oltre 200 posti letto, ospedali e case di cura, scuole con oltre 1000 presenze, uffici con oltre 1000 dipendenti e cosi via.

Quali sono i rischi se non si frequenta un corso RSPP?

Il mancato possesso di questi attestati diventa oggetto di sanzione in caso di visita ispettiva. I corsi RSPP forniti dagli istituti garantiti dall’Organizzazione Imprendo rispettano le modalità stabilite dalla Conferenza Stato-Regioni del 2006 e sue successive modifiche, e vengono tenuti anche direttamente presso la sede dell’azienda, onde evitare problemi logistici e di tempo per il lavoratori che devono frequentarli.

La frequenza al corso RSPP è obbligatoria e viene controllata tramite un apposito registro.

La commissione valutatrice del test finale è formata dagli stessi docenti che tengono il corso e che sono solitamente medici del lavoro, giuristi, tecnici ecc.

Cosa si parla in un corso per RSPP?

Per quanto riguarda invece i temi trattati durante i corsi RSPP verrà affrontato: il codice della salute e della sicurezza sul lavoro, la gestione delle emergenze, la movimentazione manuale dei carichi, i criteri e strumenti per la valutazione dei rischi, la classificazione dei rischi in base alla normativa vigente, la valutazione dei rischi di incendio ed esplosione, la valutazione di alcuni rischi sanitari come malattie professionali e dei rischi chimici e biologici e cancerogeni ecc.

Se come datore di lavoro hai assunto direttamente questa carica, sei tenuto in ogni caso alla frequentazione di un apposito corso RSPP.

Trova il professionista per Corsi RSPP nella tua zona