Corsi HACCP

Cerca tutti i corsi di formazione professionale e aziendale nella tua città.

Invia la tua richiesta compilando il modulo che trovi in questa pagina e ottieni più preventivi.

Confrontali e scegli l'offerta più conveniente!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Corsi HACCP

Se sei un alimentarista o un responsabile dell’industria alimentare sei tenuto a garantire all’interno della tua struttura la messa in pratica del piano di autocontrollo HACCP per la sicurezza alimentare in base al regolamento della Comunità Europea n.852/2004 e alle specifiche leggi regionali dell’area geografica in cui sorge la tua attività.

Per avere tutte le informazioni sui centri e gli istituti che forniscono corsi HACCP, rivolgiti al portale Imprendo.org, inserisci la regione in cui svolgi la tua attività e potrai avere a tua completa disposizione una selezione dei miglio corsi HACCP.

I corsi HACCP sono rivolti a tutto il personale addetto alla produzione, preparazione e somministrazione di alimenti come: baristi, camerieri, cuochi, addetti alle cucine, fornai, pasticcieri, macellai, commessi, gelatai, fruttivendoli, commercianti di alimentari anche itineranti, magazzinieri, addetti alle mense, alle pescherie, pizzaioli, operatori di tavole calde ecc.
Sono inoltre rivolti ai responsabili dell’industria alimentari e a tutti gli operatori che non manipolano direttamente alimenti e bevande. I corsi, al termine dei quali deve essere sostenuto un test per la verifica della correttezza della formazione, vengono forniti nella sede degli istituti, direttamente presso l’azienda e persino on line.

Ovviamente la scuola che fornisce il corso HACCP distribuisce anche il manuale di autocontrollo HACCP, che stabilisce le norme di igiene applicabili a tutte le industrie del settore alimentare.
I corsi trattano solitamente le seguenti tematiche: importanza del controllo visivo e della verifica della merce immagazzinata, importanza della rotazione della merce, spiegazione delle norme igieniche basilari per la lotta agli insetti e ai roditori, e valutazione del controllo delle temperature e del microclima dell’azienda.

Per gli operatori che manipolano direttamente gli alimenti vengono affrontati anche temi di microbiologia alimentare, vengono fornite nozioni di chimica merceologica, di igiene delle strutture, delle attrezzature e del personale e delucidazioni sulla normativa europea e sulla normativa regionale.

Trova il professionista per Corsi HACCP nella tua zona