Trasporto su Strada


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Trasporto su Strada

Una volta deciso la quantità di merce da trasportare e la frequenza con la quale si deve trasportare, bisogna decidere cartina geografica alla mano, quale tipo di trasporto conviene usare.

Nel caso doveste spedire, differenti tipi di merce a differenti destinazioni, mantenendo un’unica azienda trasportatrice, tenete presente che la maggior parte delle aziende professionali del ramo trasporti usano loro stesse, differenti vie e modi di trasportare.

Quando parliamo di Trasporto su strada in Italia per esempio, possiamo evitare i problemi relativi ai pesi di carico consentiti che sono differenti da paese a paese, dobbiamo solamente prendere in considerazione l’ingombro massimo consentito dalla legge. Mentre se parliamo di trasporti su strade e autostrade Europee o extra Europee, il reparto logistico della ditta trasportatrice dovrà accuratamente studiare il tragitto, la normativa dei paesi attraversati, e la situazione rischio che può cambiare sempre da un giorno all’altro.

Nel caso di piccoli colli una tantum conviene affidarsi ad un corriere, che si occuperà di tutti i problemi di imballaggio, di logistica; tipo il “bollettaggio”,ossia tutta la documentazione di legge accompagnante la merce.

Questo tipo di servizio viene anche offerto per grandi spedizioni previste in trasporto su gomma ma calcolato a parte. Le ditte che stanno progettando di contattare una azienda trasportatrice, con un buon e variato parco automezzi, per un servizio continuato e costante, possono richiedere automezzi che saranno adibiti al trasporto esclusivo della loro merce, previo contratto rientrante nei minimi stabiliti da ogni azienda trasportatrice. Questo può risultare molto utile nel caso aveste merce urgente da consegnare improvvisamente senza dover aspettare il cosiddetto “groupage” ossia, la collocazione della propria merce in un deposito, fintanto che l’azienda trasportatrice non raggiunga un carico adeguato alle spese del mezzo. In questo caso è importante rivolgersi ad una ditta affermata nel ramo per avere una programmazione sicura del groupage in partenza, sarà sicuramente più economico. In effetti, più è grande la ditta trasportatrice, meno dovrete aspettare.

Il grande vantaggio del trasporto su strada comunque rimane il fatto della possibilità di ottenere una consegna detta : “door to door” ossia una consegna a domicilio, dalla propria casa o fabbrica, alla destinazione scelta. Ricordatevi di richiedere alla ditta che effettua per voi il trasporto su gomma, in caso decideste per un appalto, garanzie sul contratto di lavoro dei conducenti, oltre a possedere vari o specifici tipi di patente devono avere un orario di lavoro secondo un contratto europeo, tot ore di guida corrispondente a tot ore di riposo. Non serve a niente pagare meno un trasporto su strada se il conducente per continuare a guidare ininterrottamente si deve imbottire di anfetamine. Giusto? Inoltre, per il trasporto stradale è bene informarsi preventivamente sul tipo di assicurazione fornita e se è considerata o no nel prezzo.

Attraverso la ricerca che effettuerete con Imprendo, potrete avere un contatto diretto con l’azienda, garantita e selezionata in quanto a professionalità e efficienza che effettuerà il trasporto stradale, potrete confrontare fino a sei preventivi senza alcun compromesso e decidere dalla comoda sedia del vostro ufficio.

Imprendo fare di più con meno!

Trova il professionista per Trasporto su Strada nella tua zona