Trasporto Ferroviario


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Trasporto Ferroviario

Il trasporto tramite ferrovia ha origini antiche, fino alla fine del’800 le linee ferroviarie erano costruite da società private che investendo i capitali iniziali, avevano poi l’esclusiva della concessione del trasporto ferroviario. Dato che a quel tempo era considerato il trasporto più rapido ed efficiente per la consegna merci, sicuramente l’investimento nella costruzione delle ferrovie faceva gola a molti, (alcune guerre soprattutto in Sud America sono scoppiate a causa degli interessi delle compagnie ferroviarie). Non solo ma il trasporto ferroviario consentì lo spostamento di sempre più ingenti masse di persone e rese possibile l’espandersi dell’emigrazione anche negli Stati Uniti.

Purtroppo, dalla seconda metà del ventesimo secolo, rendendosi più competitivo il trasporto aereo e stradale, i trasporti ferroviari sono andati sempre più declinando. Tentando risollevare le sorti del trasporto ferroviario , di grande importanza strategica, oltre che molto più ecologico degli altri due tipi, L’Unione Europea, sin dai primi anni ’90 , avviando un processo di riforma che punta alla creazione di un unico sistema-mercato basato sul trasporto ferroviario,ha dato l’avvio alle liberalizzazioni dei singoli mercati ferroviari nazionali.

Al giorno d’oggi è il sistema più usato per trasportare materie prime, verso la Russia e paesi extraeuropei d’origine slava.

Per quanto riguarda la sostenibilità ambientale è importante sapere che a parità di tonnellate (o di numero di viaggiatori) trasportati, un treno richiede dal 50 al 70% energia in meno, rispetto al trasporto su strada e oltretutto è meno rischioso. Vale veramente la pena usarlo e potenziarne l’efficienza!

Le aziende trasportatrici che si occupano di trasporti ferroviari, hanno quasi sempre al loro interno la consulenza e il reparto logistico, che potranno consigliarvi e procurarvi l’imballaggio più adatto alle vostre merci, e dato che molte lavorano con il trasporto intermodale (ossia l’uso di mezzi differenti per lo stesso trasporto), realizzeranno per voi anche il door to door .

Altro grande vantaggio del trasporto su rotaie è il fatto che esistano vagoni ferroviari di vari tipi:

chiusi, aperti, con o senza sponde (per trasporti eccezionali), usabili per impieghi molto specifici (trasporto bestiame, autovetture), e con allestimenti particolari anche climatizzati.

Per voi che siete responsabili del trasporto delle merci prodotte della vostra azienda e giustamente tenete in conto, la puntualità delle consegne, dirigete la vostra futura scelta verso il trasporto ferroviario intermodale. Garanzia di sicurezza, con i suoi innumerevoli snodi e depositi di stoccaggio europei e continentali, semplificazione delle documentazioni (all’interno della UE) e personale preparato da un esperienza che possiamo definire: “secolare”.

Imprendo vi aiuta nella scelta della ditta trasporti più adatta al vostro prodotto, sia per spedizioni continuate che una tantum. Il trasporto ferroviario con i suoi preventivi a portata di un click , semplici e rapide azioni per entrare in contatto diretto con le ditte che supporteranno la rapida crescita della vostra azienda a livello nazionale e internazionale.

Imprendo sempre al vostro fianco!

Trova il professionista per Trasporto Ferroviario nella tua zona