Trasporto Marittimo


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Trasporto Marittimo

Il Trasporto marittimo è la forma privilegiata di trasporto nel commercio internazionale delle merci, nonostante impieghi più tempo di tutti gli altri sistemi, è il sistema più economico rispetto al trasporto aereo , ferroviario e stradale.

Il trasporto navale , come l’aereo è caratterizzato dalla lunghezza delle tratte effettuate, che però nel linguaggio marittimo vengono chiamate “rotte”; le lunghe rotte sono i percorsi oceanici , quelle svolte nel Mediterraneo per esempio sono definite “rotte a medio raggio”, infine la rotta breve o “cabotaggio”rappresenta un tipo di navigazione lungo la costa che molto spesso serve a completare su navi minori il trasporto transoceanico.

Il trasporto navale di cabotaggio è comunque molto rilevante in un paese come il nostro. Nei traffici via mare tra i porti nazionali vengono movimentate annualmente circa 70 milioni di tonnellate di merci e 19 milioni di metri lineari di autoveicoli commerciali. Questo fa del trasporto via mare il secondo sistema di trasporto interno delle merci.

In questi ultimi anni abbiamo assistito alla creazione di una flotta sempre più specializzata, cioè navi progettate in funzione del tipo di carico, questo riduce sicuramente i costi di trasporto e delle operazioni di scarico ai terminali portuali ma diminuisce la versatilità della flotta stessa.

I trasporti marittimi sono effettuati per la maggior parte su questi tipi di navi specifiche:

Le aziende trasportatrici per la maggior parte usano il sistema di trasporto più adatto all’esigenza del cliente, nel caso egli richieda basso costo per grandi quantità , il sistema logistico delle aziende propenderà quasi sicuramente per un offerta di trasporto via mare.

Quindi è importante al momento della stipula con il vostro cliente, già sapere che tipo di trasporto userete per stabilire le date di consegna e non ricorrere a penali.

Imprendo, attraverso il suo gratuito sistema di ricerca web vi propone le ditte più affermate che effettuano il trasporto marittimo tra gli altri tipi di trasporto, di modo che potrete scegliere con fiducia e garanzia ciò che per voi è il sistema più adatto.

Sia per le vostre merci che per un trasporto passeggeri scegliete con Imprendo, rapidamente otterrete la soluzione ottimale!

Trova il professionista per Trasporto Marittimo nella tua zona