Scavi e sbancamenti

Ricevi più preventivi dalle ditte di trasporto e movimento terra della tua zona.

Compilando il modulo sottostante, sarai ricontattato direttamente dalle aziende per conoscere le loro migliori proposte.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Scavi e sbancamenti

Sei alla ricerca di una ditta che effettui scavi e sbancamenti ma non sai a chi rivolgerti? Affidati al portale Imprendo.org e inserendo la regione in cui vuoi effettuare i lavori potrai avere una selezione delle ditte della zona più competenti in scavi e sbancamenti.

Entrambe le operazioni non possono essere realizzate senza la concessione di un regolare permesso edilizio, dunque diventa inutile contattare queste ditte prima di averlo ottenuto.
Queste operazioni, infatti, vengono condotte con degli appositi escavatori proprio per consentire nuove edificazioni.
In particolare lo sbancamento consiste in una preliminare operazione di scavo durante la quale viene estratta la terra, e se lo scavo deve essere particolarmente profondo si procede anche alla rottura, sempre con gli scavatori, dell’eventuale strato roccioso.
La profondità dello scavo viene ovviamente determinata dalla destinazione d’uso del terreno: se si tratta di nuove edificazioni lo sbancamento è più profondo, mentre se si tratta di piantagioni la profondità può variare a seconda del tipo di cultura.

Ma solitamente gli sbancamenti vengono realizzati per le parti interrate dei fabbricati, mentre per esempio per piantare degli alberi si procede con dei semplici scavi. Le ditte che si occupano di scavi e sbancamenti oltre che mettere a disposizione i propri mezzi per l’esecuzione del lavoro, si occupano anche del trasporto del terreno.

Durante l’esecuzione del lavoro viene fatta grande attenzione a tutte le norme di sicurezza, in quanto uno sbancamento o uno scavo possono comportare una serie di rischi come la caduta di materiali dall’alto. Per evitare questo rischio lo scavo è preceduto sempre dalla valutazione della consistenza e delle caratteristiche del terreno. Per evitare, invece, eventuali slittamenti, frane crolli e spinte pericolose, le pareti dello scavo o dello sbancamento vengono realizzate con una pendenza tale da impedire il franamento delle pareti stesse. Le pareti possono anche essere armate proprio per evitare in maniera definitiva questo tipo di problemi.

Trova il professionista per Scavi e sbancamenti nella tua zona