Scavi per fosse biologiche

Ricevi più preventivi dalle ditte di trasporto e movimento terra della tua zona.

Compilando il modulo sottostante, sarai ricontattato direttamente dalle aziende per conoscere le loro migliori proposte.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Scavi per fosse biologiche

La fossa biologica o fossa settica è una fognatura usata sopratutto da utenze private, come case o condomini isolati, con capacità inferiore a 50 vani o 5000 mc. Tale sistema di depurazione raccoglie le acque nere provenienti dal bagno, e le acque grigie usate per i lavaggi quotidiani prima di convogliarle nella rete fognaria.

Il lavoro complessivo per l'installazione di una fossa biologica, eseguito da personale selezionato da imprendo, provvede, in tempi rapidi e con il minimo disturbo, a:

La fossa biologica deve essere pulita all'interno e riempita d'acqua prima di essere collegata allo scarico.

La vasca può essere a sezione rettangolare o circolare. Il materiale di cui è costituita è prevalentemente cemento armato gettato in opera o prefabbricato (monoblocco o ad elementi separati da comporre ) o in vetroresina e simili. Principalmente sul mercato ci sono due tipologie di fosse biologiche; la fossa settica di tipo tradizionale e la fossa settica di tipo Imhoff.

La fossa settica tradizionale è dotata di due compartimenti con un divisorio verticale. In un vano vengono sedimentate le sostanze pesanti insolubili, e si fermentano le sostanze solubili grazie a dei batteri anaerobi. Il liquame, attraverso un'apertura nel divisorio, raggiunge l'altro scompartimento in cui viene decantato ed infine allontanato. 

La fossa settica di tipo Imhoff è costituita da due vasche comunicanti. In una, a sezione a tramoggia, avviene la sedimentazione dell'affluente, nell'altra la digestione anaerobica. La condotta di efflusso provvista di paratia paraschiuma fa si che il liquame chiarificato si allontani allo stato fresco, ancor prima di entrare nel vano di digestione. Il liquame finale fuoriuscente da una fossa Imhoff ha poco valore settico è quindi smaltibile naturalmente con sistemi di subirrigazione o fitodepurazione.

La manutenzione delle fosse settiche non è particolarmente impegnativa, si dovrà ripulire il fango ad intervalli di sei mesi, un anno.

 

Trova il professionista per Scavi per fosse biologiche nella tua zona