Formazione lavoratori

Cerca tutti i corsi di formazione professionale e aziendale nella tua città.

Invia la tua richiesta compilando il modulo che trovi in questa pagina e ottieni più preventivi.

Confrontali e scegli l'offerta più conveniente!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Formazione lavoratori

La formazione lavoratori è uno strumento importantissimo non solo per le aziende che possono così avere dei collaboratori sempre più competenti e professionali, ma anche per i lavoratori che possono continuare a qualificarsi e rimanere competitivi nel mondo del lavoro.

Possono accedere ai corsi di formazione lavoratori: lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato sia full time che part time, lavoratori assunti con contratto a tempo determinato sia full time che part time, soci di cooperative iscritti a libro paga, lavoratori iscritti nelle liste di mobilità, lavoratori in cassa integrazione, e lavoratori o apprendisti assunti con contratto di formazione-lavoro, solo se però la suddetta formazione è da considerarsi come aggiuntiva all’apprendistato.

Possono accedere alla formazione lavoratori anche i lavoratori non dipendenti come liberi professionisti in possesso di partita IVA, soci lavoratori non dipendenti, titolari di impresa, oppure firmatari di contratti di collaborazione continuativa e coordinata oppure di contratti a progetto.

Sul portale Imprendo.org potrai trovare tutte le informazioni su questo tipo di formazione professionale, nonché tutte le sedi e gli istituti che la forniscono.
Se sei il titolare di un azienda e voi organizzare la formazione per i tuoi dipendenti dovrai riferirti alla legge 53 del 2000 che regolamenta la possibilità di accesso ai finanziamenti per i progetti formativi aziendali. Al momento della pubblicazione degli appositi bandi regionali dovrai presentare il tuo progetto di formazione lavoratori, che deve prevedere il coinvolgimento di almeno tre dipendenti di cui almeno uno dovrebbe essere o un lavoratore in congedo parentale, o un lavoratore che beneficia del periodo di astensione facoltativa o obbligatoria di maternità.

Se, invece, alla tua azienda è stato concesso il contributo contro la disoccupazione volontaria, potrai organizzare i corsi di formazione lavoratori usufruendo della legge 236 del 1993.
Presso gli uffici regionali per il pubblico (URP) potrai trovare tutte le informazioni sui cataloghi dei corsi di formazione attivi, e qualsiasi informazione sulla possibilità della loro attivazione.

Trova il professionista per Formazione lavoratori nella tua zona