Antinfortunistica: un contributo concreto alla sicurezza sui luoghi di lavoro

Articolo approfondimento del di

L'AIPAA: un contributo importante per la sicurezza sul lavoro.

Abbiamo più volte sottolineato come la difficile e fondamentale battaglia per la sicurezza sul lavoro vada necessariamente combattuta con il massimo impegno e la più ampia partecipazione di tutti i soggetti interessati, pubblici o privati che siano. Imprese, sindacati, lavoratori, addetti del settore, associazioni, enti preposti, tutti sono chiamati a fare la propria parte per cercare di debellare la piaga, tutta italiana, degli infortuni e degli incidenti sui luoghi di lavoro.

Per questo non possiamo non sottolineare con estremo piacere l'assidua attività di un'associazione come l'AIPAA(associazione italiana per l'anticaduta e l'antinfortunistica), da anni impegnata in prima fila nelle attività di prevenzione e di formazione nel campo della sicurezza e dell'antinfortunistica. Nata nel 2006 con l'obiettivo specifico di sensibilizzare le imprese e le istituzioni sul delicato tema delle cadute dall'alto e dei lavori in quota in generale, ha nel corso degli anni notevolmente ampliato le proprie attività, tanto da partecipare attivamente dal 2010 alle riunioni del comitato Attrezzature di lavoro e D.P.I. presso il Ministero del Lavoro .

Ha inoltre promosso l'istituzione di diversi tavoli tecnici presso la Commissione Nazionale UNI per l'anticaduta, con lo scopo di trovare risposte rapide e concrete da parte degli specialisti e dei professionisti del settore. Grazie alla sua attività sono stati recentemente istituiti il Registro Italiano Installatori Anticaduta(RIIA) e il Registro Italiano Aziende Anticaduta(RIAA), così da poter qualificare con la massima chiarezza e trasparenza le migliori imprese ed i relativi prodotti.

Oggi le due commissioni operative promosse dall'associazione sono quelle relative alle reti anticaduta e ai dispositivi anticaduta in generale, ma l'impegno quotidiano dell'AIPAA abbraccia oramai tutto il campo dell'antinfortunistica e della sicurezza lavoro. Un altro fondamentale contributo per una battaglia che solo insieme potrà essere vinta!

Immagini correlate


Link utili