Materiale di Pronto Soccorso

Inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi in questa pagina.

Sarai ricontattato in breve tempo dalle ditte della tua zona operanti nel settore dell'antinfortunista per ricevere un preventivo gratuito su abbigliamento, calzature e protezioni.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Materiale di Pronto Soccorso

Tutti sappiamo che nelle nostre case, purtroppo spesso e volentieri, abbiamo bisogno di un curativo di primo soccorso, una medicina, un cerotto medicato, un disinfettante, la borsa per il ghiaccio. In casa tutto questo un po’ alla volta purtroppo si accumula, soprattutto se ci sono bambini o persone anziane. Abbiamo il nostro bravo cassetto delle medicine, ogni tanto ne controlliamo le scadenze e, meravigliati del rapido passare del tempo, buttiamo tutto o quasi perché scaduto.

Dovunque si svolge un’attività lavorativa, anche se saltuaria invece, il contenuto della cassetta di primo soccorso non solo è indispensabile, ma anche obbligatorio; le dotazioni del materiale di pronto soccorso sono regolate da una precisa normativa.

Questa normativa prende in considerazione ovviamente sia il tipo di attività (più o meno pericolosa) e sia la quantità di lavoratori. Semplificando un poco, queste a seguire sono le distinzioni tra le attività:

Gruppo A:

I) Aziende o unità produttive con attività industriali, centrali termoelettriche,impianti e laboratori nucleari, centrali termoelettriche, aziende estrattive ed altre attività minerarie, lavori sotterranei, fabbricazione esplosivi;
II) Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori aventi un indice di inabilità permanente superiore a quattro( statistiche INAIL);
III) Aziende del settore agricolo con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato.

Gruppo B:

Aziende che non rientrano nel gruppo A con tre o più lavoratori.

Gruppo C:

Aziende che non rientrano nel gruppo A con meno di tre lavoratori.


Oltre alla cassetta di primo soccorso, queste aziende devono scegliere dei lavoratori che seguiranno un corso di formazione di differente quantità oraria (a seconda del gruppo d’appartenenza), in collaborazione con il Sistema Sanitario Nazionale e saranno, dopo di ciò, considerati gli addetti responsabili al primo soccorso (PS). Importante è tenere presente che per Primo soccorso s’intende l’insieme di quelle azioni che permettono di aiutare una o più persone in difficoltà, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi qualificati.

L’obbligo di primaria importanza del Datore di lavoro è quello di collocare sul luogo di lavoro innanzi tutto una cassetta di primo soccorso (per le aziende del gruppo A e B) o uno specifico pacchetto di medicazione (gruppo C). Oltre a ciò deve provvedere ad un mezzo di comunicazione idoneo che permetta di attivare rapidamente il sistema di emergenza nazionale.

Il materiale di primo soccorso deve essere mantenuto in luogo pulito, ben visibile e ben segnalato a tutti i lavoratori. Il ricambio delle medicine o attrezzature scadute è responsabilità dell’addetto PS dell’azienda, il tutto deve essere conservato in un apposita cassetta metallica contrassegnata da una croce. Inoltre, al suo interno deve contenere uno stampato con l’elenco del materiale e un manuale di Primo soccorso che illustri le misure di primo intervento.

Queste cassette, così come il materiale necessario, sono vendute complete da varie aziende che Imprendo vi propone. Riempiendo il formulario con i vostri dati, sarete messi in contatto diretto con l’azienda di riferimento più vicino a voi sul territorio.

Imprendo inoltre vi garantisce la buona qualità dei prodotti nel rispetto della normativa vigente in Italia (e non in Cina). Le aziende contattate vi daranno poi tutte le altre informazioni necessarie sul procedimento per rinnovare il materiale (formulari per aziende pubbliche, scuole, palestre etc).

Quando si tratta di salute fidatevi di Imprendo. 

Trova il professionista per Materiale di Pronto Soccorso nella tua zona