Protezione Testa Antinfortunistica

Inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi in questa pagina.

Sarai ricontattato in breve tempo dalle ditte della tua zona operanti nel settore dell'antinfortunista per ricevere un preventivo gratuito su abbigliamento, calzature e protezioni.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Protezione Testa Antinfortunistica

La protezione della testa attraverso l’uso di caschi, elmetti, occhiali, visiere, maschere e cuffie è obbligatoria secondo la normativa, in molti settori industriali. L’elmetto di protezione, ovunque esista il rischio di caduta di oggetti sospesi, stretti spazi di manovra, pericolo di cadere lavorando in posizioni sopraelevate, è il principale dispositivo di sicurezza indossato ogni giorno da milioni di persone nel mondo.

Quando un datore di lavoro o un responsabile aziendale, o semplicemente un lavoratore autonomo, decide per l’acquisto di caschi di sicurezza, deve innanzi tutto controllare la dicitura, obbligatoriamente indicata sull’elmetto: Conforme alla norma EN 397, poi la marcatura CE e infine verificare che non siano scaduti.

Un elmetto di protezione viene considerato scaduto dopo due o tre anni al massimo dalla data di fabbricazione impressa sullo stesso, dopo aver subito un urto e nel caso fosse lasciato per troppo tempo al sole ( dentro una macchina per es.). Gli elmetti come i caschi di sicurezza devono essere ergonomicamente studiati per un vestimento perfetto, anche considerando un eventuale, ulteriore, uso di occhiali di protezione, di cuffie auricolari e mascherine. Sono dotati al loro interno di particolari sostegni che assorbono e attutiscono gli urti, mantenendo distaccato il cuoio capelluto dal casco stesso possono essere dotati di una cinghia sottogola per evitarne la caduta e di una mentoniera per mantenerli più stabili.

Moltissimi tipi di lavoro richiedono l’obbligatorietà del casco di sicurezza o dell’elmetto di protezione; lavori che spaziano dall’edilizia al lavoro in miniera, da chi lavora nei macelli a chi usa estrattori di bulloni, sicuramente il vostro consulente specifico, spesso fornito su richiesta dalla stessa azienda che produce dispositivi di sicurezza, saprà meglio indicarvi necessità e norme. Vediamo invece quali caratteristiche deve possedere per legge un buon casco di sicurezza:

Alcuni caschi di sicurezza sono predisposti per l’abbinamento con altri dispositivi di protezione necessari durante le attività, come ad esempio visiere, schermi e protezioni per l’udito, vediamo in particolare quali sono:

Per la protezione della vista
Oltre le visiere integrate nei caschi, o rimovibili, I dispositivi di protezione per la sicurezza della vista sul lavoro, sono: occhiali di protezione, occhiali da lavoro, occhiali a maschera, occhiali con schermo in rete metallica. Questi possono essere graduabili quando sia necessario, con stanghette speciali che ne impediscono lo scivolamento sul naso o con elastico indeformabile. Le lenti, come le visiere, sono in policarbonato antigraffio e antiappannanti, molti di questi occhiali di protezione hanno lenti in vetri inattinici (lavori di saldatura).

Per la protezione dell’udito
Il rumore oltre a danneggiare l’udito provoca reazioni e danni sia a livello fisico sia psicologico, incidendo sul sistema nervoso centrale. I dispositivi di protezione per proteggere l’udito di chi lavora accompagnato da un continuo e assordante rumore sono: le cuffie di protezione, i tappi antirumore, gli auricolari antirumore. Tutti questi dispositivi di protezione della testa, sono molto importanti. A loro volta le cuffie possono essere inserite o meno nell’elmetto, devono essere comode e attenuare il rumore, che deve essere ne troppo ne troppo poco.

Per la protezione delle vie respiratorie
Quando parliamo di protezione della testa non possiamo dimenticarci il respiro. A seconda degli agenti chimici o delle polveri presenti sul lavoro, esistono differenti dispositivi di protezione delle vie respiratorie come : le maschere di protezione con filtro specifico intercambiabile, semplici mascherine monouso, o maschere antibatteriche integrate con protezioni per il collo (maschere pieno facciale).

Difficile è descrivervi in poche righe questi importantissimi dispositivi di sicurezza senza il sostegno di un apporto visivo. Sicuramente più facile e rapido è accedere al sistema di ricerca Imprendo, attraverso un click, in questo modo, semplicemente, troverete il prodotto che cercate e l’azienda che lo produce. 

L’efficienza del nostro sistema è la garanzia Imprendo. Seguiteci attraverso questi pochi passi risparmierete tempo, e sicuramente otterrete di più.

Imprendo. Un mondo di conoscenza ed efficienza per chi compra.  

Trova il professionista per Protezione Testa Antinfortunistica nella tua zona