Calzature Antinfortunistica

Inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi in questa pagina.

Sarai ricontattato in breve tempo dalle ditte della tua zona operanti nel settore dell'antinfortunista per ricevere un preventivo gratuito su abbigliamento, calzature e protezioni.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Calzature Antinfortunistica

Anticamente e fino a non molto tempo fa’, quando si parlava di scarpe da lavoro, nell’edilizia, nelle stalle, arando i campi, il lavoratore, che a quel tempo era costretto a comprarsele da solo, immaginava e cercava calzature di sicurezza che più rassomigliassero ad un armatura : cuoio spesso, blocchi metallici; alla traspirazione o alla flessibilità, nemmeno ci si pensava. In questo modo era probabile che il piede si salvasse se ci cadeva sopra un pezzo di cemento ma, muoversi tra le impalcature, poi risultava estremamente difficile. Per questo motivo forse, gli unici ed i migliori operai che lavorarono sulle altezze dei primi grattaceli di Manhattan furono gli indiani d’America, e lo fecero scalzi.

Oggi, per fortuna esiste una precisa e accurata normativa da seguire con multe severe per chi non rispetta, ovviamente parliamo di Dispositivi di Protezione Individuali sviluppati attraverso la ricerca tecnica, dove si parte dal concetto di una calzatura antinfortunistica che garantisca oltre alla sicurezza da tagli, pressioni e perforazioni, la giusta traspirazione e flessibilità e soprattutto un grande comfort e libertà di movimento per il lavoratore che deve obbligatoriamente indossarle come minimo 8 ore al giorno e con qualsiasi tempo.

Come dicevamo, la legge in materia è molto dettagliata, ogni scarpa da lavoro viene contrassegnata secondo i rischi e la categoria, perciò è bene chiedere consiglio prima dell’acquisto al vostro consulente di sicurezza interno alla vostra azienda o, nel caso di pochi pezzi, allo stesso responsabile del punto vendita presso il quale vi rivolgerete, utilizzando il contatto diretto che Imprendo procurerà per Voi senza alcun compromesso da parte Vostra.

In base quindi all’attività svolta, si corrono rischi particolari che richiedono differenti protezioni. Lavorando in ambiente umido per esempio, si dovranno utilizzare calzature antinfortunistica provviste di suola antiscivolo, possibilmente impermeabili, così se lavoriamo in un ambiente dove si usano particolari acidi, le scarpe da lavoro dovranno essere resistenti agli agenti chimici. Chi per esempio è costretto a rimanere in piedi tutto il periodo lavorativo come le commesse, dovrà essere provvisto non solo di calzature da lavoro estremamente comode e ergonomiche ma in alcuni casi anche da calze o collant speciali.

Oltre alla comodità e possibilmente al design adeguato, le scarpe da lavoro possono essere persino autolavanti, come quelle di chi lavora nelle cucine o negli ospedali; essere fornite di un trattamento antimicotico, e avere una soletta antistatica. Le calzature antinfortunistica invece, che devono resistere agli urti, ai tagli e alla compressione, adatte a procedere con sicurezza su qualsiasi superficie, dovranno avere un puntale rigido (parte anteriore della scarpa rinforzata) e la parte posteriore chiusa, in più, il rivestimento di queste particolari calzature dovrà essere costituito da materiali molto resistenti e protettivi.

Ricordatevi inoltre che nessun lavoratore può esimersi per legge dall’indossare i DPI previsti dalla normativa, incluse le calzature adeguate, né attraverso dichiarazioni firmate che non hanno alcun valore legale in caso di attribuzione di responsabilità, né attraverso certificati medici di nessun tipo. Caso fosse presentato certificato medico che attesta l’impossibilità da parte del lavoratore di indossare le scarpe da lavoro richieste, il datore di lavoro è obbligato a spostare il lavoratore in un altro reparto ove queste non siano obbligatorie.

Di solito, quasi tutti i tipi di scarpe da lavoro, compresi gli stivali da lavoro, possono essere incontrati in vendita presso le aziende specializzate in abbigliamento e accessori di sicurezza, presso rivenditori multimarche , vendute on-line o attraverso i punti vendita.

Imprendo vi aiuta a contattare, attraverso il riempimento del nostro formulario o parlando con l’attendente allo chat che appare sul vostro video, la produzione o la vendita più vicino a voi, geograficamente parlando.

Imprendo garantisce la qualità e l’attendimento rapido ed efficiente dei marchi a noi associati, con preventivi comparativi ( fino a sei preventivi) , il contatto diretto con consulenti e responsabili e farà in modo che perdiate meno tempo possibile in una ricerca estenuante garantendo comunque la vostra soddisfazione.

Imparate ad approfittare del web, imparate ad approfittare di Imprendo!

Trova il professionista per Calzature Antinfortunistica nella tua zona