Protezione Mani Antinfortunistica

Inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi in questa pagina.

Sarai ricontattato in breve tempo dalle ditte della tua zona operanti nel settore dell'antinfortunista per ricevere un preventivo gratuito su abbigliamento, calzature e protezioni.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Protezione Mani Antinfortunistica

Le lesioni agli arti superiori ed in particolare alle mani rappresentano il maggior numero di infortuni soprattutto nel settore industriale e artigianale. Conseguentemente, devono essere salvaguardati da dispositivi di protezione delle mani e degli avambracci, attraverso l’uso di guanti da lavoro. I pericoli cui le mani sono più esposte sono i molti tipi di lesioni meccaniche, termiche, chimiche, radioattive e, dal contatto con la tensione elettrica.

I guanti da lavoro, intesi come dispositivi primari per la protezione delle mani, sono articoli che il datore di lavoro o il responsabile per la sicurezza sul lavoro dell’azienda, deve saper scegliere con molta cura, in modo che sia ottimizzato sia il rendimento sul lavoro che la sicurezza del lavoratore, così come l’integrità del prodotto che sta essendo manipolato.

Oltre che con il numero riferente la normativa Europea, i dispositivi di protezione delle mani devono essere etichettati o marchiati in modo visibile con le seguenti informazioni:

Deve essere inoltre accompagnato da un foglio illustrativo d’istruzioni per l’operatore, dove sia presente il pittogramma (simbolo) corrispondente alla protezione, il grado di protezione, la taglia, le precauzioni per l’uso ecc.

La norma principale che riguarda tutti i principali dispositivi di protezione delle mani è la EN 420. Le prove alle quali sono sottoposti prima di essere qualificati i guanti da lavoro (secondo una numerazione che va da 0 a 5) sono:

RESISTENZA ALL’ABRASIONE ( generale,protezione meccanica)

RESISTENZA AL TAGLIO (generale, protezione meccanica)

RESISTENZA ALLO STRAPPO (generale, protezione meccanica)

RESISTENZA ALLA PERFORAZIONE (generale,protezione meccanica)

RESISTENZA ALLA PENETRAZIONE (sostanze chimiche)

RESISTENZA AL FREDDO

RESISTENZA ALL’INFIAMMABILITÀ

RESISTENZA ALLA RADIOATTIVITÀ

Ovviamente ogni tipo di resistenza ai fini delle protezione delle mani, ha poi altre sottocategorie, quando parliamo di resistenza al taglio, per esempio, si passa dai tagli causati da coltelli a mano( EN 1082-1, 2, 3), fino all’uso delle motoseghe ( EN 381).

Sappiate sempre quando affidarvi a uno specialista. La protezione e la sicurezza sul lavoro sono cose importantissime, sia per i lavoratori che per la vostra azienda. Spesso le stesse ditte produttrici o i rivenditori di marchi conosciuti, hanno a disposizione personale da inviare sul posto al fine di valutare le diverse esigenze azienda per azienda e settore per settore.

L’argomento protezione delle mani, è così vasto anche nel web che, approfittare d’Imprendo per la vostra ricerca è d’obbligo.

Attraverso Imprendo entrerete rapidamente al centro del problema, avrete contatti diretti con le più qualificate aziende del settore dispositivi di protezione, delle mani e non solo, ditte qualificate e marche rinomate vi aspettano il più possibile vicino a voi.

Garanzia Imprendo senza alcun compromesso!

Trova il professionista per Protezione Mani Antinfortunistica nella tua zona