3 Giorni per il Lavoro a Milano.

Evento del di

Il LAVORO e la sua SICUREZZA studiati a Milano.

Lo scorso 27-28 -29 Giugno a Milano, si è tenuto il programma chiamato “Fondata sul Lavoro, confronti a Milano”, un trittico di giornate strutturate sul primo articolo della nostra Costituzione, dove 100 relatori tra esponenti del Governo, del sindacato, dell'impresa, della magistratura, oltre a economisti, scrittori, giornalisti hanno affrontato il difficile tema del Lavoro e della Sicurezza sul Lavoro.

Inaugurato il 26 Giugno 2012 a Palazzo Reale (MI), l'evento è stato presieduto da:

  • il Sindaco Giuliano Pisapia,
  • l’assessore Cristina Tajani e
  • il direttore del Diario del Lavoro Massimo Mascini.

Il Programma era costituito da più macro settori; nel settore dell'Economia l'ordine di svolgimento era il seguente:

1. il 27 giugno: “Lavoro e Legalità”;
2. il 28 giugno: “Lavoro e Precarietà”;
3. il 29 giugno: “Lavoro e Sviluppo”.

Ma anche quello Artistico-Culturale era ben nutrito, infatti comprendeva:

-Spettacoli;
-presentazioni di libri; 
-mostre d’arte sul tema del lavoro; 
-lo spettacolo teatrale di Laura Curino “Homo Faber. Storie di vita e di lavoro” al Piccolo Teatro Grassi, -l’incontro “Letteratura Precaria” alla Feltrinelli;
-il dibattito “Il Patrimonio Rosa” al Mondadori Multicenter di piazza Duomo.

Occasione da non perdere è stata l’esposizione “Arte e Solidarietà – Amnistia que trata de Spagna, 40 anni dopo” che dalla prima giornata del 27 giugno sino al 10 Luglio ha visto e vedrà 35 opere di artisti spagnoli.
Anche le Organizzazioni dei lavoratori di Spagna quindi hanno partecipato a Fondata sul Lavoro, contribuendo con i grandi artisti del '900 per ricordare le 'Comisiones Obreras clandestine', che nella Spagna franchista lottavano per la dignità dei lavoratori.
 

Movimenti come questi, ci testimoniano come nonostante la tragica situazione lavorativa, ci siano persone che hanno desiderio e soprattutto volontà di analizzare per cercare una soluzione.

Immagini correlate