Europa e sicurezza sul lavoro: insieme si può

Articolo approfondimento del di

Europa e sicurezza sul lavoro: un binomio vincente

Si concluderà in questi giorni a Bilbao la campagna biennale dell'Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro(EU-OSHA), incentrata sul tema "Ambienti di lavoro sani e sicuri". Un appuntamento atteso ed importante che giunge al termine di due anni di intenso e proficuo lavoro sulla centrale questione della sicurezza.

Da anni, infatti, l'Agenzia è impegnata su tutto il territorio dell'Unione in una importante e vasta opera di sensibilizzazione ed informazione finalizzata a promuovere l'importanza della prevenzione e della formazione qualificata di aziende e lavoratori nella battaglia contro gli infortuni e le morti sul lavoro.

Guide, manuali, corsi e molto altro ancora, tradotti in venti lingue e promossi attraverso una lunga serie di conferenze, incontri e partnership con i rispettivi governi nazionali e le relative associazioni di categoria. Un impegno veramente rilevante che fa della campagna biennale dell'EU-OSHA il più importante evento del settore a livello mondiale.

Un impegno importante che non si limita, tuttavia, al solo livello informativo ma che individua di anno in anno soluzioni pratiche e concrete sul terreno della sicurezza sul lavoro e della prevenzione dei rischi, come nel caso del recente lancio del programma OIRA, un innovativo progetto di valutazione interattiva dei rischi online a disposizione di micro, piccole e medie imprese.

Durante l'appuntamento di Bilbao dell' 11 e 12 novembre verrà, inoltre, presentata l'anteprima della nuova campagna 2014-2015 "Ambienti di lavoro sani e sicuri" che nel prossimo biennio sarà focalizzata sull'altrettanto importante questione della "gestione dello stress e dei rischi psicosociali legati al lavoro".

Una lotta a tutto campo, insomma, per fare realmente della qualità e della sicurezza sui luoghi di lavoro il marchio di fabbrica di tutti i Paesi dell'Unione Europea.

 

Immagini correlate


Link utili