Come Riconoscere gli Insetti che Attaccano il Legno?

Guida del di

Come Trattare un Parquet Tarlato?

Ogni azione che abbia come fine ripristinare un pavimento in legno danneggiato dovrebbe in primo luogo saper identificare le cause del degrado. Con questo obiettivo questa piccola guida si pone come utile ausilio per chi si occupa di trattamento superfici ed è specializzato nella ripulitura del parquet.

Tra le principali cause del degrado del legno, sia esso una struttura o una superficie come il parquet, troviamo:

  • il tarlo del legno
  • il fungo del legno

Riconoscere i Principali Insetti Lignivori

Gli insetti più dannosi per il legno sono: il comune tarlo de mobili, Anobium Punctatum, in genere attacca tutti i mobili che hanno almeno 20 o 30 anni. Il tarlo dalle lunghe corna, Xestobium Rufovillosum e Hylotrupes Bajulus, la larva di questo insetto presenta delle dimensioni molto grandi, i danni che produce sono rapportati alle sue misure. Spaziose gallerie e danni rapidi.

Lyctus Brunneus, un altro tarlo del legno che si riproduce molto velocemente e ha le potenzialità di ridurre il legno in polvere lasciando intatto solo un leggero strato superficiale. Ha una predilezione per il legno di quercia, d'acero, di noce e di frassino.

Ernobius Mollis, una specie di coleottero che in genere colpisce il legno tenero privato della corteccia. Attacca spesso pergolati, opere rustiche, capannoni e casette da giardino. Infine Europhrum Confine, un altra specie comune di tarlo del legno.

Che caratteristiche presenta un legno che è stato infestato da uno di questi insetti?

Alcuni elementi estetici che dovrebbero farvi allarmare sono perdita di peso della struttura e presenza di piccoli fori sulla superficie (sono la via d'uscita e d'entrata degli insetti). Ancora presenza di cumuli di polvere sul legno, friabilità e tendenza allo sbriciolamento.

Riconoscere i Principali Funghi del Legno

Anche i funghi creano danni profondi alle strutture lignee, proliferano rapidamente e creare uno stato di degrado profondo nell'area circostante. I funghi sono capaci di estendersi, alla ricerca di cibo, anche su materiali non propriamente di legno.

Tuttavia i funghi per svilupparsi devono trovare condizioni precise e costanti di sostanze nutritive, umidità relativa e temperatura. A volte, infatti, basta cambiare la percentuale di umidità relativa in un ambiente per liberarsi del fungo.

Tra i principali funghi lignei troviamo la Serpula lacrimans, la causa principale delle cosiddette carie del legno.  La Coniophora puteans, uno dei funghi più diffusi ma anche uno dei più facili da mandare via. Neolentinus Lepideus, un fungo commestibile che si può trovare su legno vecchio o sepolto. Infine Fibroporia vaillantii, un fingo che attacca il legno in decomposizione.

Come ci si può accorgere della presenza di funghi sul una struttura in legno o un parquet?

Il legno infestato da un fungo appare di colore bruno scuro, possono verificarsi anche crepe longitudinali e cavità cubiche. 

Un trattamento professionale ad un parquet prevede sicuramente una pulitura meccanica per evidenziare il reale stato della pavimentazione, il ripristino delle zone gravemente danneggiate e un trattamento di finitura protettivo che preservi il pavimento nel corso degli anni.

Immagini correlate


Link utili