Eliminare le Macchie Rapidamente e nel Modo Giusto

Guida del di

Come Eliminare Rapidamente le Macchie nel Modo Giusto?

Nelle pulizie domestiche ci imbattiamo spesso in macchie su abiti, superfici e oggetti della casa. Intervenire subito e nel modo giusto è l'unica soluzione per evitare che diventino macchie indelebili e problematiche. Di seguito un elenco di poche e semplici regole generali da seguire ogni qualvolta ci imbattiamo in una macchia.

Regole Generali

  • intervenire sulla macchia il prima possibile. Più passa il tempo e più basse sono le possibilità di eliminare la macchia
  • prima di provare un prodotto smacchiante sull'intera superficie provatelo su un angolo poco visibile, eviterete brutte sorprese. Se ad esempio la macchia è sulla carta da parati, provate il lavaggio prima su una parte nascosta dietro un mobile. Se è un abito a dover essere smacchiato iniziate da dentro l'orlo
  • non mischiate mai tra loro diverse sostanze smacchianti
  • meglio più applicazione di poco prodotto, che una grande quantità tutta insieme
  • dopo aver comprato un prodotto conservate con cura le istruzioni di manutenzione
  • se l'oggetto macchiato ha un valore rilevante non esitate a portarlo da un professionista

Come Smacchiare Correttamente

Oltre a determinare l'origine della macchia è necessario procedere con i metodi di pulizia migliori. Di seguito vi forniamo qualche piccolo suggerimento per eliminare macchie e aloni in piena sicurezza.

Lavare

Un consiglio per lavare una superficie macchiata. Tendete la zona macchiata sopra una tazza, con la macchia rivolta verso il basso. Fate gocciolare dell'acqua fredda sulla macchia e sfregate con un dito sulla macchia fino alla sua scomparsa. Se la macchia persiste passate all'"immersione".

Sfregare

Tenete il tessuto macchiato ben teso su un vecchio panno, con la macchia verso l'alto. Imbevete una pezzuola di cotone bianca nel prodotto smacchiante e inumidite la macchia. Nello sfregare partite dal centro della macchia verso l'esterno. Non bagnate la superficie in modo eccessivo. Se il tessuto è troppo bagnato cambiate la pezza di cotone con una pulita.

Assorbire

Stendete per bene la superficie da smacchiare su un panno assorbente con la macchia rivolta verso l'alto. Versate il prodotto smacchiante sulla macchia e tamponatela con della carta assorbente (carta da cucina). Ripetete l'operazione con della carta assorbente pulita fino alla scomparsa della macchia.

Immergere

Riempite un piccolo piattino con del prodotto smacchiante. Immergete la parte macchiata nel liquido e, sul dorso della macchia, strofinate con un cucchiaino fino alla scomparsa della macchia. Se necessario rinnovate il liquido smacchiante.

Evaporare

Prendete un panno molto spesso, inumiditelo abbondantemente e piegatelo in quattro. Passateci sopra un ferro da stiro che produca vapore, fino a che il panno non evaporerà abbondantemente. Dopodiché posizionate il tessuto macchiato nel punto in cui il vapore è maggiore e picchiettate con il dorso di un cucchiaio fino a che la macchia non sarà andata via.
 

Immagini correlate


Link utili