L'Italia e la chirurgia plastica

Articolo approfondimento del di

La chirurgia plastica in Italia

Era noto già a tutti, o quasi, il fatto che la chirurgia plastica in Italia rappresentasse uno dei settori più in crescita, oltre che uno dei più cool. Tuttavia, in pochi potevano aspettarsi che il Belpaese fosse addirittura il sesto nella classifica mondiale per numero di interventi eseguiti annualmente e per numero di professionisti attivi nel settore.

Gli incredibili dati provengono da una ricerca effettuata dall’Isaps (International Society of Aesthetic Plastic Surgery) e perciò sono da ritenersi corretti senza dubbio alcuno.

A questo punto, però, diventa parecchio divertente spulciare fra le statistiche per scoprire quali sono gli interventi più richiesti dai nostri concittadini. Secondo le parole di Gianluca Campiglio, segretario nazionale Isaps e membro del direttivo dell’Associazione italiana di chirurgia plastica ed estetica (Aicpe), in Italia si lavora tantissimo sugli interventi al seno, mentre persiste un forte scetticismo per tutte quelle operazioni con il botox (tossina botulinica). Grande successo ottiene, invece, il campo della blefaroplastica, speciale tecnica che serve a rendere più giovane lo sguardo, e del lipoffiling, una serie di trapianti che hanno l’obiettivo di spostare grandi quantità di grasso da un punto all’altro del corpo.

In particolare, l’Italia si piazza quarta al mondo per gli interventi di rifacimento del seno e per quelli di blefaroplastica.

La Chirurgia Plastica nel Mondo

Le statistiche a livello mondiale annotano la liposuzione come l’intervento di chirurgia plastica più praticato al mondo, circa un quinto di tutte le operazioni eseguite, infatti, appartiene a questo specifico campo. A seguire troviamo l’aumento del seno, con una percentuale del 18,9% di tutti gli interventi e la blefaroplastica (11%).

Infine, nella classifica dei paesi più “ritoccati” vediamo primeggiare gli Stati Uniti, seguiti dal Brasile, Cina, Giappone, Messico ed, appunto, Italia. Mentre, il continente dove si eseguono più interventi è l’Asia, nella quale si riscontra una imponente quanto infrenabile crescita.

Immagini correlate


Link utili